Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

Proroga dell’invio del flusso Uniemens, la conversione in legge del Decreto Lavoro e le novità in materia di integrazione salariale
2758

Proroga dell’invio del flusso Uniemens, la conversione in legge del Decreto Lavoro e le novità in materia di integrazione salariale

Commentiamo la conversione in legge del c.d. Decreto Lavoro, la prassi INPS sulle novità introdotte dal decreto in tema di integrazioni salariali e la proroga dell’invio del flusso Uniemens per il periodo di competenza maggio 2023.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con il messaggio n.2459/2023, l’INPS si pronuncia sul termine di invio del flusso Uniemens. Nello specifico, l’Istituto comunica che per le denunce di competenza maggio 2023, con scadenza dell’invio prevista 30 giugno 2023, il termine è prorogato al 10 luglio 2023. Tale proroga si è resa necessaria a seguito delle novità introdotto in materia di Ammortizzatore sociale unico.

 

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.153/2023 è entrata in vigore la legge di conversione del c.d. Decreto Lavoro. Nello specifico la Legge n.85/2023 introduce alcune novità in materia di ammortizzatori sociali, come l’istituzione dell’assegno di inclusione, le modifiche al reddito di cittadinanza ed assegno unico universale. È stato inoltre modificata la disciplina riguardante l’obbligo di apporre causale in caso di rinnovo entro i 12 mesi per i contratti a tempo determinato e modifiche in sede di determinazione delle causali ammissibili per proroghe e rinnovi oltre i 12 mesi. Confermate le novità relative ai contributi per l’assunzione di giovani disabili, NEET e contratti di somministrazione nonché l’elevazione a 3.000€ come limite all’esenzione per i fringe benefit in favore di lavoratori con figli fiscalmente a carico.

 

Con il messaggio n.2512/2023 l’INPS fornisce le novità in materia di trattamenti straordinari di integrazione salariale introdotte con la conversione del decreto-legge n.48/2023 c.d. Decreto Lavoro. Nel messaggio sono riepilogati i destinatari del trattamento nonché la durata dell’intervento che è di 15 mesi complessivi.

Previous Article Esclusa dal comporto la malattia legata alla mansione se non c’è stata formazione specifica
Next Article UEHP - Newsletter Luglio 2023
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top