Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
5799

Le novità sul lavoro della settimana

INPS

David Trotti, Consulente Nazionale AIOP

ISTRUZIONI PER IL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI SOSPESI NELLE ZONE DEL SISMA
Con il messaggio n.1654/2019 l’INPS fornisce le istruzioni contabili per il versamento, anche mediante rateizzazione, dei contributi sospesi per gli eventi sismici verificatisi nei territori delle Regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo negli anni 2016/2017. Come anticipato dalla circolare n.48/2019, l’Istituto fa seguito alla normativa introdotta con la legge di Bilancio 2019 che ha previsto una proroga per la ripresa del versamento dei contributi sospesi al 1°giugno 2019. La ripresa di contributi potrà avvenire anche mediante rateizzazione, fino ad un massimo di 120 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di giugno 2019. L’ipotesi di rateizzazione dovrà comunque essere comunicata ed autorizzata dall’INPS. Nel messaggio, oltre al riepilogo della normativa sono fornite le istruzioni per il versamento da parte di aziende private, iscritti alla gestione artigiani e commercianti, liberi professionisti, lavoratori agricoli, domestici ed aziende con natura giuridica privata e dipendenti iscritti alla Gestione pubblica. Ad integrazione del messaggio n.1654/2019 il messaggio INPS n.1662/2019 fornisce le istruzioni per la presentazione dell’istanza di rateizzazione, da presentare a partire dal 2 maggio 2019 sul portale istituzionale. L’istanza dovrà essere presentata entro il 31/05/2019 al fine di poterne usufruire a decorrere dal mese di giugno 2019 con la soluzione a 120 rate mensili. In caso di presentazione successiva a tale data il numero delle rate sarà ridotto, ma le somme per i periodi antecedenti l’istanza rimangono di esclusiva competenza del contribuente su cui graverà anche il versamento delle sanzioni e interessi come previsti dalla legge.

SVOLGIMENTO LAVORI FATICOSI E DOMANDA DI PENSIONAMENTO ANTICIPATO: LE ISTRUZIONI INPS
Con il messaggio n.1660/2019 del 29/04/2019 l’INPS trasmette le istruzioni operative per la presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti per i lavoratori che maturano i requisiti agevolati per l’accesso al trattamento pensionistico dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020. La domanda di riconoscimento poteva essere inoltrata entro 1° maggio 2019, in caso di presentazione tardiva l’Istituto, in caso di accertamento positivo dei requisiti, ha previsto un regime di differimento del trattamento pensionistico anticipato in base ai mesi di ritardo di presentazione della domanda. La domanda di riconoscimento del beneficio e la relativa documentazione sono da presentare telematicamente, fermo restando la possibilità di utilizzare il modulo “AP45” reperibile sul sito internet dell’Istituto www.inps.it nella sezione “Modulistica”. Nel messaggio sono poi definite le operazioni successive all’accoglimento della domanda e la gestione della domanda di pensionamento che deve precedere quella di accesso anticipato.
Previous Article La vittoria a Renato Cerioli e la Lombardia con un risultato di tutto rispetto
Next Article Le truffa, anche di lieve entità, giustifica il licenziamento
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top