Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
5568

Le novità sul lavoro della settimana

Tutela della genitorialità e INPS

David Trotti, Consulente nazionale AIOP

CONGEDO OBBLIGATORIO PADRE: LE NOVITÀ PER IL 2019
Con il messaggio n.591/2019 l’INPS fornisce le istruzioni relative alla proroga ed ampliamento del congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti e proroga del congedo facoltativo. Nello specifico, sono dettagliati gli elementi di novità relativi alle nascite e le adozioni o affidamenti avvenuti nel 2019. L’istituto, con riferimento alla legge n.145/2018 (legge di bilancio 2019) è aumentata per l’anno 2019 a cinque giorni da fruire anche in via continuativa entro i cinque mesi di vita del bambino o dall’ingresso in famiglia del minore. Per i dettagli relativi all’inoltro della domanda si rimanda alla circolare n.40/2013, ma si riepiloga che la richiesta per il congedo è da effettuare solo per i lavoratori per i quali il pagamento delle indennità è erogato direttamente dall’INPS. La legge di bilancio 2019 ha inoltre previsto la possibilità per il lavoratore dipendente padre di fruire di un ulteriore giorno di congedo facoltativo previo accordo con la madre e in sua sostituzione, in relazione al periodo di astensione obbligatoria spettante a quest’ultima.

SGRAVIO CONTRIBUTIVO PER L’ASSUNZIONE DI PERSONE DETENUTE O INTERNATE
Con la circolare n.27/2019 l’INPS chiarisce le istruzioni operative relativamente ai benefici contributivi per l’assunzione di persone detenute o internate. I datori di lavoro interessati sono le cooperative sociali che assumono persone detenute o internate negli istituti penitenziari o persone condannate e internate ammesse al lavoro esterno, nonché ex degenti di ospedali psichiatrici giudiziari, e le aziende pubbliche e private che organizzano attività di produzione o di servizio all’interno degli istituti penitenziari che impegnano persone detenute e internate. Lo sgravio spetta ai lavoratori detenuti e internati negli istituti penitenziari, ex degenti di ospedali psichiatrici, giudiziario detti REMS, condannati o internati ammessi alle misure alternative alla detenzione e al lavoro esterno. Lo sgravio spetta per le assunzioni di lavoro subordinato a tempo determinato e indeterminato, anche a tempo parziale compresi i rapporti di apprendistato. È possibile usufruire dell’agevolazione con riferimento ai rapporti di lavoro intermittente e alle assunzioni effettuate a scopo di somministrazione. Lo sgravio è pari al 95% dell’aliquota contributiva complessivamente dovuta, calcolata sulla retribuzione corrisposta al lavoratore. Il beneficio spetta per la durata del rapporto fintanto che i lavoratori si trovano nelle condizioni di detenuti e nei sei mesi successivi alla cessazione dello stato di detenzione. Nella circolare sono definite le modalità di coordinamento con altri incentivi contributivi e le modalità di inoltro della domanda e di recupero dei periodi pregressi dal 2013 al 2018.
Previous Article La security nei presidi sanitari e ospedalieri
Next Article La proposta part-time assolve all’obbligo di repêchage
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top