Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

Riconoscimento lavori particolarmente faticosi e NASpI per i lavoratori padri dimissionari
1713

Riconoscimento lavori particolarmente faticosi e NASpI per i lavoratori padri dimissionari

Commentiamo il messaggio INPS sulla richiesta di riconoscimento pe il pensionamento agevolato in caso di mansioni per lavori particolarmente faticosi e la circolare INPS sul godimento della NASpI da parte del padre lavoratore dimissionario nel “nuovo” periodo tutelato

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con il messaggio n.1100/2023 l’INPS si pronuncia sulla domanda di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi. La domanda da effettuare entro il 1° maggio 2023, è utile per i lavoratori che matureranno i requisiti agevolati per l’accesso al trattamento pensionistico dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. Nel messaggio sono definite le categorie di lavoratori definibili come “impegnati in mansioni particolarmente usuranti”, le modalità di deposito della domanda che deve essere presentata telematicamente corredata dal modulo “AP45” e dalla documentazione minima ai fini della procedibilità della stessa e i successivi passaggi da effettuare presentata la domanda di pensione con riconoscimento del beneficio.

 

Con la circolare n.32/2023 dell’INPS sono definite le modalità di accesso alla prestazione di disoccupazione NASpI in caso di dimissioni da parte del lavoratore padre che ha fruito del congedo di paternità. Con le modifiche entrate in vigore con decorrenza al 13 agosto 2022, sono state introdotte ulteriori tutele per il padre lavoratore. Nello specifico l’INPS chiarisce che in caso di dimissione del padre lavoratore spetta il godimento della NASpI nel caso del lavoratore padre che ha fruito del congedo di paternità obbligatorio o del congedo di paternità alternativo qualora ricorrano anche tutti gli altri requisiti legislativamente previsti. Tali dimissioni, intervenendo nel periodo tutelato, sono da convalidare presso la ITL. Prima delle modificazioni difatti l’accesso alla NASpI in caso di dimissioni nel periodo in cui vige il divieto di licenziamento e fino al compimento di un anno di età del bambino era riservata, oltre che alla lavoratrice madre, anche al lavoratore padre ma nelle sole ipotesi di fruizione del congedo di paternità alternativo, fruibile solamente “in caso di morte o di grave infermità della madre o di abbandono, nonché in caso di affidamento esclusivo del bambino al padre”.

Previous Article Non sempre il dipendente ha diritto al differimento dell’audizione nell’ambito del procedimento disciplinare
Next Article Infezioni correlate all’assistenza: la Cassazione precisa gli oneri probatori gravanti sulla struttura sanitaria
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top