Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

Nuovi corsi di perfezionamento
8370

Nuovi corsi di perfezionamento

Anno accademico 2017/2018

L'Altems - Alta Scuola di Economia e management dei Sistemi sanitari - dell'Università Cattolica di Roma ha posticipato le iscrizioni al 31 marzo 2018 per due corsi di perfezionamento in materia di "Responsabilità, risarcimento ed assicurazione in sanità" e in "Anticorruzione, trasparenza ed etica in sanità".

Corso di perfezionamento in Responsabilità, risarcimento ed assicurazione in sanità
Il corso si articola in 6 moduli residenziali della durata complessiva di 60 ore

Obiettivi
Il corso si propone di approfondire le problematiche concernenti i molteplici profili di responsabilità degli operatori pubblici e privati del settore sanitario alla luce della Legge n. 24 del 2017 (c.d. Legge Gelli - Bianco). In particolare il corso intende fornire una visione di insieme della normativa rilevante e degli indirizzi giurisprudenziali più significativi, anche al fine di chiarire agli operatori pubblici e privati gli ambiti di responsabilità legati all’attività professionale svolta. Il corso vuole offrire un itinerario formativo volto a garantire ai partecipanti, oltre il necessario aggiornamento professionale, specifici focus sulle tematiche più attuali e rilevanti in materia di responsabilità sanitaria, soprattutto alla luce dei recenti cambiamenti legislativi, nonché l’individuazione di adeguate soluzioni operative, anche attraverso il confronto con operatori ed professionisti del settore.

Corso di perfezionamento in Anticorruzione, trasparenza ed etica in sanità

Il corso si articola in 6 moduli residenziali della durata complessiva di 60 ore.

Obiettivi
La lotta a corruzione, sprechi e inefficienze nella sanità rende necessario un mirato sviluppo formativo delle figure professionali chiamate, sia nelle amministrazioni pubbliche che negli operatori privati, ad apprestare adeguati sistemi di prevenzione e contrasto ai fenomeni corruttivi, capaci di colmare il deficit di etica annoverato tra le principali cause della corruzione nella sanità. Il Corso intende offrire un percorso formativo volto a garantire ai partecipanti non solo l’aggiornamento professionale, ma anche l’acquisizione di un’attitudine alla governance nella gestione dei rapporti con gli altri soggetti coinvolti nel sistema dell’anticorruzione e la valorizzazione del profilo etico dell’attività professionale. In particolare il Corso intende fornire adeguate soluzioni operative ed organizzative per la corretta compliance normativa nei diversi contesti organizzativi, anche attraverso il confronto tra i partecipanti e l’analisi delle best practices.

Previous Article Legge Gelli. Medici e strutture sanitarie affrontano il risk con la formazione
Next Article Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top