Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

Smart Digital Clinics I Professionisti del settore si confrontano
2599

Smart Digital Clinics I Professionisti del settore si confrontano

Sfide e opportunità per accelerare il proprio business ripartendo da Sanità 4.0

Lo sviluppo delle tecnologie digitali è oggi uno dei fattori più rilevanti per accrescere l’efficienza e l’efficacia dei servizi sanitari e delle strutture che popolano il panorama nazionale e locale. Dalla fase della gestione dei dati clinici dei pazienti, al monitoraggio medico e all’impiego di sistemi robotizzati si sta delineando un fenomeno “Sanità 4.0”. In un mercato sanitario sempre più complesso e competitivo è infatti indispensabile oggi che un centro medico implementi strategie al passo con i tempi, usando la tecnologia per ottimizzare i processi e massimizzare i profitti. Mettendo in sicurezza i dati e allo stesso tempo favorendone l’utilizzo, si attiva un circolo virtuoso medico-struttura-paziente attorno a cui costruire identità e reputazione nel competitivo mercato della sanità privata.

Di questo e molto altro parleremo nel primo appuntamento del ciclo MioDottore Connect - Leading Digital Health Transformation dedicato alla trasformazione digitale, e non solo, che stanno vivendo le strutture sanitarie del panorama romano.

 

Agenda

18:00 Registrazione dei partecipanti
18:30 Saluto di benvenuto e avvio dei lavori

Luca Puccioni, Ceo MioDottore
18:35 Inspirational Speech su: “L’Innovazione creativa”

Giulia de Martini, Partner & Head of Research TheFabLab
18:50 Scenario - Il ruolo delle tecnologie digitali e le opportunità per cittadini e pazienti

Chiara Sgarabossa, Head of Digital Health and Life Science Innovation Observatories

 19:10 Tavola rotonda - SMART DIGITAL CLINICS - I professionisti del settore si confrontano. Sfide e opportunità per accelerare il proprio business ripartendo da “Sanità 4.0”

Come e perché il bonus beni strumentali 4.0 è un’importante svolta per il settore? Modera Ivan Ortenzi, Chief Innovation Evangelist
Ne discutono:

● Come la digitalizzazione può rendere piu’ “umano” l’intero patient journey?

● Come un centro medico può essere garante per il paziente di affidabilità e capillarità sul territorio?

● Quanto la creazione di un solido rapporto di fiducia con il paziente e di una forte identità sul territorio sono chiave di successo?

● Perché oggi è sempre più importante l’inclusione dei pazienti per rendere un centro medico sostenibile e misurabile?

Andrea Battarin, Responsabile Universo Salute
Mattia Moro, Titolare Washington Medical Center Stefania Nava, Direttrice Doctor&Doulas
Alessandro Portesani, Direttore generale Il Cerchio Med Daniele Spinelli, Amministratore delegato Diagnofisic

20: 10 Survey su “Innovability in Clinica”
Eugenio Tavolaro, Global VP of Operations and COO Italy MioDottore

 20,30 Chiusura dei lavori e networking cocktail

E' possibile effettuare l'iscrizione cliccando a questo LINK

Previous Article Misurare i risultati e guidare il cambiamento grazie al Controllo di Gestione
Next Article Clinica San Francesco: Il dottor Perazzini al Webinar Arthroschool di Istanbul
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top