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Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
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Notizie Aiop Nazionale

Misurare i risultati e guidare il cambiamento grazie al Controllo di Gestione
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Misurare i risultati e guidare il cambiamento grazie al Controllo di Gestione

Il modello consulenziale di Afea per misura efficienza ed efficacia dei processi aziendali con strumenti di Business intelligence e Contabilità analitica

Le strutture sanitarie private offrono servizi ad alto valore che hanno come finalità ultima la salute dei pazienti. Ma al fine di poter svolgere in modo efficace ed efficiente la propria mission hanno bisogno di misurare coerentemente obiettivi, risultati e risorse impiegate.

 

Per questo motivo è fondamentale avvalersi sempre del Controllo di Gestione per misurare efficienza ed efficacia dei processi aziendali con strumenti di Business intelligence e Contabilità analitica.

 

A tal riguardo Afea ha studiato e perfezionato un modello consulenziale ad hoc per fornire soluzioni tangibili a tutti gli attori dei processi sanitari.

 

Ma partiamo dal principio.

 

La Business intelligence è uno strumento di sintesi tra mondo sanitario e gestionale che permette di tenere sotto controllo tutti i processi aziendali, combinando dati sanitari e amministrativi. La Contabilità analitica, invece, consente di monitorare la redditività aziendale, tenere sempre sotto controllo i tetti massimi di budget ed effettuare analisi di marginalità per linea di produzione sanitaria.

Grazie all’utilizzo di questi strumenti è possibile misurare l’efficienza e l’efficacia gestionale di un’azienda sanitaria. Ma come si fa?

L’efficienza gestionale può essere misurata e valutata secondo due criteri:

·       Criteri tecnico-operativi, che valutano il miglior rendimento di ogni singola operazione basandosi sull’utilizzo delle migliori professionalità e capacità produttive degli impianti e delle attrezzature;

·       Criteri economici, che misurano e valutano i costi delle operazioni svolte.

L’efficacia gestionale, invece, tiene conto della congruità delle finalità istituzionali dell’azienda sanitaria rispetto a quelle che sono le “richieste di salute” a cui le strutture devono rispondere. In definitiva verifica se l’offerta dei servizi sanitari risponde in modo congruo alla domanda.

Quali sono, dunque, i reali vantaggi per un’azienda sanitaria?

Attraverso queste logiche di monitoraggio e controllo, le Direzioni sanitarie e amministrative riescono a interpretare fenomeni, verificare scostamenti e prendere decisioni appropriate.

 

Per questo motivo Afea ha deciso di dedicare ampio spazio al suo modello di consulenza sul Controllo di Gestione, che è possibile approfondire cliccando qui.

Vi ricordiamo, inoltre, che per tutti gli associati AIOP Afea mette a disposizione una consulenza gratuita con i suoi esperti sul Controllo di Gestione. Potrete richiederla ai seguenti contatti:

Martina Tini - Marketing manager
E: martina.tini@afea.eu
T: 351 046 0348

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