2142
Compensazione di debiti e crediti e regime sanzionatorio per somministrazione, distacco ed appalto illeciti
Commentiamo l’interpello dell’Agenzia delle Entrate sulla possibilità di compensazione di crediti e debiti e la nota INL in materia di esercizio non autorizzato di somministrazione, appalto e distacco illecito.
David Trotti, consulente Sede Nazionale
Con risposta n.136/2024 L’Agenzia delle Entrate si pronuncia sul tema della compensazione di debiti e crediti. Nello specifico sono chiarite la possibilità di compensazione per debiti iscritti a ruolo. L’Agenzia delle entrate chiarisce che non è prevista la compensazione dei debiti di importi superiori ai 100.000€ se iscritti al ruolo e per cui è già previsto un piano di rateizzazione e per i quali non sia intervenuta decadenza.
Con nota INL del 18/06/2024 n.1091 vengono fornite novità e regimi applicativi in materia di regime sanzionatorio in caso di esercizio non autorizzato di somministrazione, appalto e distacco illecito. Nella nota sono chiarite le modalità di calcolo delle ammende, a seguito del ripristino da parte della normativa del rilevo penale, il regime della recidiva e l’aggravane per sfruttamento dei minori.