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Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
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Notizie Aiop Nazionale

MedicAir Group e la telemedicina: la nuova frontiera dell’home care
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MedicAir Group e la telemedicina: la nuova frontiera dell’home care

Da oltre 40 anni, MedicAir Group è attiva nel settore dell'home care e nello sviluppo di tecnologie per i gas medicali. Pioniera nel campo dell'assistenza sanitaria, l'azienda ha intrapreso un percorso all'avanguardia esplorando nuove frontiere attraverso la telemedicina, confermando il suo impegno costante nel migliorare la qualità del servizio offerto ai propri assistiti.

Da oltre 40 anni, MedicAir Group è attiva nel settore dell'home care e nello sviluppo di tecnologie per i gas medicali. Pioniera nel campo dell'assistenza sanitaria, l'azienda ha intrapreso un percorso all'avanguardia esplorando nuove frontiere attraverso la telemedicina, confermando il suo impegno costante nel migliorare la qualità del servizio offerto ai propri assistiti.

MedicAir è partita dall’analisi di una ricerca realizzata dall’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano, dalla quale emerge che, con la pandemia, si è assistito a un rapido sviluppo di piattaforme digitali che favoriscono la collaborazione tra medici e pazienti, piattaforme che hanno ricevuto un’accoglienza assolutamente positiva: l’82% degli italiani vorrebbe utilizzare questi strumenti anche in futuro. Parallelamente, nell’ambito della Missione 6 Salute, prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la telemedicina assume un ruolo primario attraverso specifiche aree di intervento, con investimenti volti a creare un’infrastruttura solida per il futuro di questo settore e a rendere l’Italia un attore protagonista nel campo della salute digitale. Il PNRR identifica infatti la digitalizzazione della sanità come uno dei pilastri fondamentali per il Sistema Sanitario Nazionale attraverso la fruizione del servizio di telemedicina.

Che cos’è la telemedicina e come è contemplata nel PNRR

La telemedicina include l’insieme di prestazioni sanitarie che, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e dispositivi sanitari digitali, vengono rese accessibili attraverso uno scambio sicuro di dati, immagini, documenti e videochiamate, tra il professionista della salute e il paziente.

La telemedicina si rivela uno strumento prezioso soprattutto per i pazienti che richiedono un’assistenza continuativa, come per esempio quelli affetti da patologie croniche. Nel PNRR, che prevede una riforma complessiva dell’assistenza territoriale che mette al centro la persona nella propria comunità di riferimento, la telemedicina svolge un ruolo di primo piano, nelle sue diverse declinazioni: Televisita, Teleconsulto, Teleconsulenza medico-sanitaria, Teleassistenza, Telemonitoraggio e Teleriabilitazione.

MedicAir e la Centrale di Telemedicina

Se è vero che la fase pandemica è ormai terminata, è comunque altrettanto evidente che l’esigenza di prestazioni sanitarie erogabili da remoto è ancora molto sentita. Da qui, l’idea di MedicAir di creare una vera e propria Centrale di Telemedicina, un centro servizi moderno, polifunzionale, qualificato e pronto a operare in modalità flessibile in risposta ai bisogni individuali della persona.

La realizzazione della Centrale di Telemedicina ha richiesto un importante investimento in termini di tecnologia e acquisizione di professionisti sanitari esperti: sono stati attivati percorsi di sanità digitale nel campo delle patologie respiratorie, cardiologiche, osteomuscolari e neurodegenerative. Ad oggi, nella Centrale di Telemedicina di MedicAir sono presenti un Direttore Sanitario, un Coordinatore Sanitario, un Pediatra, due Cardiologi, tre Pneumologi, un Neurologo, tre Infermieri, due Fisioterapisti, un Tecnico di Neurofisiopatologia e cinque Tecnici di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare. Un’équipe multidisciplinare, che svolge attività integrata in team ed è costantemente a supporto della persona assistita e/o del professionista del Centro Ospedaliero per problematiche cliniche e/o tecnico-logistiche.

I professionisti che operano nella Centrale di Telemedicina offrono prestazioni sia da remoto che al domicilio del paziente, sia per il monitoraggio clinico sia per interventi assistenziali e fisioterapici, unitamente al supporto per la gestione di device e dispositivi medici come ventilatori polmonari, apparecchi per la disostruzione bronchiale, app e software per la conduzione del piano terapeutico. La Centrale, inoltre, rappresenta un importante supporto per le Strutture Ospedaliere richiedenti servizi sanitari specifici.

Uno dei punti di forza della Centrale è la reperibilità dei professionisti sanitari: ciò è possibile grazie all’esistenza di una linea telefonica dedicata, tramite la quale vengono immediatamente accolte le richieste degli assistiti. La Centrale si avvale inoltre di protocolli clinici condivisi con le strutture ospedaliere, in base alla tipologia di servizio di telemedicina o teleriabilitazione erogato, identificando con esattezza responsabilità, ruoli e modalità di fornitura dei servizi.

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