Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

Riacquisto della capacità lavorativa e NASpI e certificazione parità di genere
799

Riacquisto della capacità lavorativa e NASpI e certificazione parità di genere

Commentiamo i messaggi INPS in tema di richiesta di beneficio NASpI e riacquisto della capacità lavorativa a seguito di infortunio o malattia e il termine di invio della domanda per accedere all’esonero contributivo per i datori di lavoro privati in possesso della certificazione della parità di genere.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

Con il messaggio n.4468/2024 l’INPS si pronuncia sul tema dell’indennità di disoccupazione NASpI e riacquisto della capacità lavorativa. L’Istituto chiarisce che per accedere alla prestazione di disoccupazione NASpI, la domanda deve essere presentata entro il termine di decadenza di sessantotto giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro e decorrerà dall'ottavo giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro. Nel messaggio l’INPS chiarisce le modalità di gestione del caso di richiesta NASpI e presenza di un evento di malattia comune indennizzabile dall’INPS o di infortunio sul lavoro/malattia professionale indennizzabile da parte dell’INAIL insorto entro i sessanta giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Il termine di presentazione della domanda difatti rimane sospeso per un periodo pari alla durata dell’evento di malattia indennizzato o di infortunio sul lavoro/malattia professionale e riprende a decorrere, al termine evento, per la parte residua. In conclusione, l’INPS chiarisce che per le richieste di NASpI presentate dai lavoratori in malattia al momento della cessazione del rapporto di lavoro, deve essere allegato il certificato medico che attesti il riacquisto della capacità lavorativa. Tali novità saranno operative a decorre dal 1° marzo 2025.

 

Con il messaggio n.4479/2024 l’INPS chiarisce le modalità di acquisizione della domanda per l’esonero contributivo per i datori privati con “certificazione della parità di genere”. Oltre a riepilogare l’impianto normativo, l’Istituto chiarisce che per le aziende che conseguono la certificazione entro il 31 dicembre 2024, tali aziende potranno fare richiesta dell’agevolazione fino al 30 aprile 2025.

Previous Article Legittimo il licenziamento del dipendente che svolge altra attività durante il congedo parentale
Next Article Qualità di vita migliore per anziani affetti da demenza
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top