Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

Previdenza autonomi e fondo lavoratori dipendenti, novità in materia di ammortizzatori sociali e dimissioni volontarie e risoluzione consensuale
297

Previdenza autonomi e fondo lavoratori dipendenti, novità in materia di ammortizzatori sociali e dimissioni volontarie e risoluzione consensuale

Commentiamo la prassi INPS in tema di Assegno ordinario di invalidità, la riduzione del contributo ordinario in materia di ammortizzatori sociali e l’obbligo di comunicazione all’INL in caso di assenza del lavoratore e chiusura del rapporto per dimissioni o risoluzione consensuale.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

Con il messaggio n.246/2025 l’INPS si pronuncia su Assegno ordinario di invalidità e pensione indiretta a carico di una delle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi in presenza di contribuzione nel Fpld: Fondo pensioni lavoratori dipendenti. Nel messaggio sono fornite le indicazioni per l’accertamento del requisito contributivo. L’Istituto fornisce le modalità di verifica del requisito dei cinque anni di assicurazione e contribuzione di cui tre anni nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda di assegno ordinario di invalidità o la data del decesso.

 

Con la circolare n.5/2025 l’INPS fornisce le novità in materia di riduzione della contribuzione ordinaria di finanziamento del Fondo di integrazione salariale (FIS). Nello specifico viene chiarito che a decorrere dal 1° gennaio 2025 è stata introdotta una riduzione dell’aliquota del contributo ordinario dello 0,50%, di cui due terzi a carico del datore di lavoro e un terzo a carico dei lavoratori. Nella circolare sono quindi fornite le istruzioni operative e contabili per la gestione della riduzione del contributo ordinario, a favore dei datori di lavoro che rientrano nell’applicazione del FIS e del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali, e della contribuzione addizionale CIGO/CIGS/CIGD.

 

Con la nota n. 579 del 22/01/2025, l’Ispettorato Nazionale de Lavoro chiarisce le prime indicazioni operative in materia di dimissione volontarie e risoluzione consensuale. Nello specifico si pronuncia sulla nuova introduzione dell’obbligo di comunicazione, da parte del datore di lavoro ne alla sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, nei casi di assenza ingiustificata del lavoratore protratta oltre il termine previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro applicato al rapporto di lavoro o, in mancanza di previsione contrattuale, superiore a 15 giorni. Nella nota viene chiarito che la sede territoriale a cui far pervenire la comunicazione è da individuarsi in base al luogo di svolgimento del rapporto di lavoro. Si ribadisce che tale comunicazione è obbligatoria unicamente se il datore di lavoro intenda evidentemente far valere l’assenza ingiustificata del lavoratore ai fini della risoluzione del rapporto di lavoro. In conclusione, sono chiarite le modalità di invio della comunicazione, e le procedure successive in caso di verifica, nonché le modalità in capo al lavoratore di prova contraria.

Previous Article Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL Bollette
Next Article Legittimo il licenziamento in caso di condanna penale per fatti extralavorativi
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top