Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

AIOP Giovani Campania: un workshop formativo per promuovere l’accordo con EMMAS – SDA Bocconi
118

AIOP Giovani Campania: un workshop formativo per promuovere l’accordo con EMMAS – SDA Bocconi

Il 9 luglio 2025, presso la sede di Aiop Campania, si è svolto un importante incontro formativo organizzato da Aiop Giovani, dedicato alla promozione dell’accordo siglato tra AIOP – Associazione Italiana Ospedalità Privata ed EMMAS – Master Executive in Management delle Aziende Sanitarie e Socioassistenziali della SDA Bocconi School of Management.

Il workshop ha rappresentato un’occasione preziosa di approfondimento e confronto sui temi centrali della gestione operativa e dell’efficientamento dei processi erogativi, alla luce delle sfide sempre più complesse che il settore sanitario si trova ad affrontare.

Protagonisti dell’incontro la Professoressa Valeria Tozzi, direttrice del master EMMAS, e il Professor Lorenzo Fenech, coordinatore del programma, che hanno guidato la platea in una riflessione articolata e stimolante su:

  • la rivisitazione dei processi interni alla luce delle logiche del Lean Management;
  • le dinamiche aziendali, interne ed esterne, che influenzano l’efficacia e l’efficienza nell’erogazione dei servizi sanitari;
  • le aree di innovazione manageriale e le competenze strategiche necessarie per affrontare i cambiamenti del sistema sanitario;
  • le prospettive future per il management sanitario, in un contesto in continua evoluzione.

 

L’iniziativa ha favorito un proficuo dialogo tra i docenti della SDA Bocconi, gli associati AIOP e i professionisti delle aziende sanitarie private partecipanti: direttori sanitari, amministrativi e responsabili dell’area qualità hanno contribuito al confronto, rendendo l’incontro un momento altamente formativo e stimolante per tutti i presenti.

A concludere l’incontro, i ringraziamenti del Presidente Aiop Giovani Campania, Dott. Salvatore Terracciano, affiancato dalla Vicepresidente Dott.ssa Gabriella Crispino e dal Vicepresidente Dott. Nicola Caterino, che hanno espresso grande soddisfazione per l’avvio di questa collaborazione con SDA Bocconi e per il successo dell’evento, che ha messo al centro competenze, innovazione e visione strategica per il futuro della sanità privata italiana.

 

Previous Article Attività libero-professionale intramuraria: MinSal pubblica Relazione 2023
Next Article Pubblicato Decreto Ministro del lavoro su riparto somme destinate al finanziamento del SSN
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top