Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

DdL Delega IRCCS: in corso la fase emendativa al Senato
3281

DdL Delega IRCCS: in corso la fase emendativa al Senato

In 12a Commissione Igiene e Sanità sono stati presentati 16 ordini del giorno e 10 emendamenti, ma si attende il parere della 5a Commissione Bilancio

Barbara Castellano, Relazioni Istituzionali della Sede nazionale

 

Il DdL Delega IRCCS, dopo essere stato approvato dalla Camera dei deputati, è ora in seconda lettura al Senato dove è stato assegnato in Sede referente alla 12a Commissione Igiene e Sanità.

La Presidente di Commissione, Sen. Annamaria Parente (IV), nella seduta del 29 giugno, ha comunicato che sono pervenuti i pareri delle Commissioni 10a, 11a e 14a e ha informato, inoltre, che alla scadenza del termine stabilito sono stati presentati 16 ordini del giorno e 10 emendamenti.
Come annunciato in corso di seduta, l'ammissibilità degli emendamenti presentati sarà dichiarata anche alla luce del parere espresso dalla 5a Commissione.

QUI gli emendamenti e odg presentati.
QUI il resoconto della seduta.

Quanto all'esame in 5a Commissione Bilancio, chiamata ad esprimersi in sede consultiva, nella seduta del 28 giugno il senatore Damiani (FIBP-UDC), in sostituzione del relatore Saccone, ha illustrato il disegno di legge ed i relativi emendamenti, segnalando, per quanto di competenza,

  • riguardo all'articolo 1, lettera e), ove si prevede la possibilità che una quota del finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale possa essere vincolata ai fini del riconoscimento di nuovi IRCCS, che andrebbe confermato che tale vincolo non incida sul volume delle prestazioni sanitarie garantite dal SSN, che in caso contrario andrebbero finanziate in altro modo, con ulteriori oneri a carico della finanza pubblica.
  • relativamente alla successiva lettera n), laddove si prevede la revisione della disciplina del personale della ricerca sanitaria, andrebbe confermato che la facoltà di rimodulare il numero degli anni di servizio previsti dal contratto a tempo determinato e l'eventuale inquadramento a tempo indeterminato nei ruoli del SSN possa avvenire nel rispetto dell'invarianza di spesa. Per ulteriori osservazioni sul testo, fa rinvio alla nota del Servizio del bilancio n. 319.

Con riferimento agli emendamenti:

  • in relazione alle proposte riferite all'articolo 1, appare suscettibile di determinare maggiori oneri la proposta 1.2.
  • Risulta necessario acquisire la relazione tecnica sugli emendamenti 1.7 e 1.9.
  • Occorre valutare, in relazione al parere che sarà reso sul testo, la proposta 1.8.
  • Non vi sono osservazioni da formulare sui restanti emendamenti.

La sottosegretaria Sartore ha messo a disposizione la nota della Ragioneria generale dello Stato che subordina la verifica positiva della relazione tecnica all'inserimento di alcune specifiche modifiche.

QUI il resoconto della seduta.

Il seguito dell'esame è quindi stato rinviato. La Commissione Bilancio si riunirà ancora questa settimana per rendere il parere sul provvedimento in oggetto.

Previous Article La tutela infortunistica nei casi accertati di infezione da coronavirus (SARS- CoV-2) in occasione di lavoro.
Next Article DdL Concorrenza, presentati emendamenti di interesse alla Camera dei deputati
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top