3370
Le novità sul lavoro
Inps, smart working e Covid-19
David Trotti, Consulente della Sede nazionale
NUOVO SERVIZIO TELEMATICO CONSULTAZIONE FLUSSI: IL MESSAGGIO INPS - Con il messaggio n. 2666/2021, l’INPS fornisce le indicazioni circa il nuovo servizio denominato Consultazione flussi. La nuova funzionalità “Consultazione flussi Uniemens” consente di visualizzare le informazioni di dettaglio riferite a ciascuna gestione: Gestione privata, Denunce Uniemens CIG a pagamento diretto, Gestione separata, Gestione pubblica, Lavoratori agricoli OTI e Denunce spettacolo ante 2015. Sarà possibile visualizzare i dati della ricevuta riguardanti la nuova gestione Uniemens CIG a pagamento diretto (etichetta “PagDiretto41”), relativa ai flussi “UniEmens-Cig” come definiti dalla circolare n. 62/2021 INPS.
COMUNICAZIONE SMART WORKING SEMPLIFICATA: LE PRECISAZIONI DEL MINISTERO - Con la nota n. 2548/2021, il Ministero del Lavoro fornisce ulteriori precisazioni in merito all’invio della comunicazione smart working in modalità semplificata in vigore dall’emergenza epidemiologica. Il Ministero ribadisce che la trasmissione della comunicazione di smart working deve essere eseguita esclusivamente utilizzando l'applicativo informatico disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, secondo le istruzioni tecnico-procedurali fornite. Non sono quindi ammesse modalità di trasmissione equipollenti all'utilizzo della piattaforma informatica, l’invio della comunicazione in oggetto a mezzo PEC non assolve all’adempimento prescritto dalla normativa vigente.
CODICI CONGUAGLIO PER EVENTI COVID-19 CON PROGNOSI CONCLUSA ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2020 - L’INPS, come previsto dal messaggio n.3871/2020, ha iniziato ad inoltrare, ad aziende ed intermediari, i report relativi agli eventi malattia per quarantena COVID e malattie-ricovero ospedaliero dei lavoratori c.d. fragili. Come previsto dal messaggio, l’INPS fornisce le indicazioni relativamente al conguaglio ed i codici UNIEMES da utilizzare per le variazioni. Gli eventi conguagliabili sono in questa prima fase unicamente a carico dell’Istituto con prognosi conclusa entro il 30 settembre 2020.