Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Si apre il confronto con il nuovo Governo

Il Presidente Cittadini chiede un incontro con il nuovo Ministro della Salute, Giulia Grillo

L'Aiop riunisce al suo interno imprenditori con una visione di sistema inclusiva che declina, rispetto ai mutati bisogni di salute degli italiani, un’offerta adeguata ad una domanda di salute che è profondamente mutata. Ritenendo di avere un ruolo significativo e di essere un soggetto in grado di rispondere alle aspettative dei cittadini e di contribuire, quindi, anche ad una migliore performance del Servizio sanitario nazionale, il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha chiesto un incontro con il neo Ministro della Salute, Giulia Grillo, per confrontarsi in merito alla salvaguardia dell’universalismo, elemento prezioso che contribuisce a fare del nostro Ssn uno dei migliori al mondo.

In vigore il nuovo Regolamento attuativo

Nuove regole operative dal 29 maggio 2018

Con delibera del 15 maggio scorso, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha varato il nuovo Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, entrato in vigore il 29 maggio 2018, con le finalità di assicurare una maggior efficacia del controllo in sede di rilascio del rating, ma anche di semplificare, snellire e chiarificare le procedure per l'attribuzione, la modifica, il rinnovo, la revoca e l'annullamento della certificazione.


RSS
First1112131416181920Last

Notizie Aiop Nazionale

Bando della ricerca finalizzata 2021. Progetti finanziati in Toscana
1758

Bando della ricerca finalizzata 2021. Progetti finanziati in Toscana

Cinque tipologie di progetti di durata triennale rivolto agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale

In data 28/12/2021 il Ministero della Salute ha pubblicato il “Bando della ricerca finalizzata 2021”.

Tale bando è rivolto agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale e prevede cinque tipologie di progetti di durata triennale ciascuno, che sono:

  1. progetti ordinari di Ricerca Finalizzata (RF): progetti non rientranti nelle successive tipologie;
  2. - progetti Cofinanziati (CO), ossia aventi un cofinanziamento privato garantito da aziende con attività in Italia;
  3.  - progetti ordinari presentati da Giovani Ricercatori (GR), ossia con età inferiore ai 40 anni alla data di scadenza del bando;
  4.  - progetti Starting Grant (SG) presentati da ricercatori con età inferiore ai 33 anni alla data di scadenza del bando; -
  5.  ciascuna proposta progettuale deve essere presentata congiuntamente dal responsabile scientifico (Principal Investigator) e dal Destinatario Istituzionale ai sensi degli artt. 12 e 12 bis del sopra richiamato D. Lgs. 30/12/1992 n. 502 (Regioni e Province autonome, Istituto Superiore di Sanità, INAIL, Agenas, Istituti Zooprofilattici Sperimentali, IRCCS Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico;

La Regione Toscana ha stabilito di partecipare in qualità di Destinatario Istituzionale al Bando in questione e ha dato mandato al settore “ricerca ed investimenti in ambito Sanitario” della Direzione Sanità  Welfare e Coesione Sociale, di mettere in atto tutte le procedure previste al fine di rendere validi i progetti presentati.

 

In  base alla graduatorie presenti nel sito del Ministero della Salute, pubblicate in data 28/10/2022, risulta che sono stati finanziati 12 progetti della Regione Toscana per un importo pari ad Euro: 4.361.000,00.

 

Per tale motivo la Regione Toscana ha dato mandato al competente “Settore di ricerca e investimenti in ambito Sanitario” di mettere in atto quanto necessario per realizzare i progetti in questione e di sottoscrivere tutte le convenzioni relative ai progetti di ricerca che sono stati finanziati.

Previous Article IRCCS Istituto Clinico Scientifico Maugeri Spa di Pavia aderisce all'Aiop
Next Article La nuova circolare del Ministero della Salute per per la gestione della circolazione del SarsCoV2 nella stagione invernale 2022-23
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top