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Notizie dalla Liguria

Si apre il confronto con il nuovo Governo

Il Presidente Cittadini chiede un incontro con il nuovo Ministro della Salute, Giulia Grillo

L'Aiop riunisce al suo interno imprenditori con una visione di sistema inclusiva che declina, rispetto ai mutati bisogni di salute degli italiani, un’offerta adeguata ad una domanda di salute che è profondamente mutata. Ritenendo di avere un ruolo significativo e di essere un soggetto in grado di rispondere alle aspettative dei cittadini e di contribuire, quindi, anche ad una migliore performance del Servizio sanitario nazionale, il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha chiesto un incontro con il neo Ministro della Salute, Giulia Grillo, per confrontarsi in merito alla salvaguardia dell’universalismo, elemento prezioso che contribuisce a fare del nostro Ssn uno dei migliori al mondo.

In vigore il nuovo Regolamento attuativo

Nuove regole operative dal 29 maggio 2018

Con delibera del 15 maggio scorso, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha varato il nuovo Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, entrato in vigore il 29 maggio 2018, con le finalità di assicurare una maggior efficacia del controllo in sede di rilascio del rating, ma anche di semplificare, snellire e chiarificare le procedure per l'attribuzione, la modifica, il rinnovo, la revoca e l'annullamento della certificazione.


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Notizie Aiop Nazionale

Un impegno concreto per la sostenibilità e la responsabilità sociale: GVM Care & Research prima realtà sanitaria italiana ad ottenere congiuntamente tre riconoscimenti ESG
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Un impegno concreto per la sostenibilità e la responsabilità sociale: GVM Care & Research prima realtà sanitaria italiana ad ottenere congiuntamente tre riconoscimenti ESG

La holding ha tra gli obiettivi rafforzare le politiche di governance, la parità di genere e la diversità e l’inclusione.

Lugo, 11 marzo 2025 – Il Gruppo Villa Maria S.p.A., leader nel settore sanitario, nell’ambito della strategia ESG e del Bilancio di Sostenibilità, ha ottenuto tre prestigiosi riconoscimenti internazionali: la certificazione ISO 37001:2016 (prevenzione della corruzione), la certificazione UNI PdR 125:2022 (parità di genere) e l’attestazione ISO 30415:2021 (diversità e inclusione). Questi riconoscimenti, conferiti da Bureau Veritas Italia e acquisiti su un totale di 34 legal entity (20 strutture ospedaliere, 3 poliambulatori, 1 RA, 7 società di servizi, 1 azienda del settore biomedicale, 1 società di gestione nel settore del benessere e termalismo, e 1 fondazione facenti parte del Gruppo), consolidano il forte impegno di GVM verso la promozione di una governance etica e trasparente, l’inclusione e la valorizzazione delle diversità e il miglioramento della compliance aziendale.

"L’adesione a questi standard non è solo un impegno etico e operativo, ma anche una leva di competitività nel contesto europeo, dove trasparenza, sicurezza sul lavoro e tutela ambientale sono sempre più centrali nelle politiche aziendali e negli investimenti sostenibili – ha dichiarato Ettore Sansavini, Presidente GVM Care & Research -. Il nostro obiettivo è garantire valore nel lungo termine, rispondendo alle esigenze di tutti gli stakeholder e contribuendo alla costruzione di un’economia più responsabile e resiliente".

GVM è il primo e unico Gruppo sanitario italiano ad aver tagliato congiuntamente questi tre traguardi, un risultato che testimonia la complessità e l’ambizione del percorso intrapreso in ambito ESG (Environmental, Social and Governance).

“Il percorso ha richiesto un rigoroso allineamento tra le diverse strutture, l’implementazione di processi avanzati di compliance e una forte integrazione tra governance, risorse umane e sostenibilità – commenta la dott.ssa Elena Cagianelli, Direttore Generale GVM Servizi -. Questo traguardo non solo certifica l’impegno del Gruppo su anticorruzione, parità di genere e inclusione, ma rappresenta anche un modello di gestione innovativa su scala nazionale. Rafforza inoltre la leadership di GVM in ambito ESG e conferma l’adozione di standard internazionali per una gestione etica e sostenibile”.

“Si tratta di un tassello che si inserisce all’interno di un percorso di sostenibilità integrato e della nostra strategia ESG, parte di un impegno più ampio di GVM, accrescendo l’attrattività del Gruppo per investitori e partner - ha dichiarato la dott.ssa Maria Cecilia Sansavini, CEO GVM Servizi -. Questi riconoscimenti sono strumenti essenziali per garantire trasparenza, efficienza e valore in linea con gli obiettivi del nostro Bilancio di Sostenibilità".

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