Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Si apre il confronto con il nuovo Governo

Il Presidente Cittadini chiede un incontro con il nuovo Ministro della Salute, Giulia Grillo

L'Aiop riunisce al suo interno imprenditori con una visione di sistema inclusiva che declina, rispetto ai mutati bisogni di salute degli italiani, un’offerta adeguata ad una domanda di salute che è profondamente mutata. Ritenendo di avere un ruolo significativo e di essere un soggetto in grado di rispondere alle aspettative dei cittadini e di contribuire, quindi, anche ad una migliore performance del Servizio sanitario nazionale, il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha chiesto un incontro con il neo Ministro della Salute, Giulia Grillo, per confrontarsi in merito alla salvaguardia dell’universalismo, elemento prezioso che contribuisce a fare del nostro Ssn uno dei migliori al mondo.

In vigore il nuovo Regolamento attuativo

Nuove regole operative dal 29 maggio 2018

Con delibera del 15 maggio scorso, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha varato il nuovo Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, entrato in vigore il 29 maggio 2018, con le finalità di assicurare una maggior efficacia del controllo in sede di rilascio del rating, ma anche di semplificare, snellire e chiarificare le procedure per l'attribuzione, la modifica, il rinnovo, la revoca e l'annullamento della certificazione.


RSS
First1112131416181920Last

Notizie Aiop Nazionale

Pubblicato Decreto MinSal Linee guida della Piattaforma nazionale delle liste di attesa
219

Pubblicato Decreto MinSal Linee guida della Piattaforma nazionale delle liste di attesa

Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 85 dell'11-04-2025, del Decreto del 17 febbraio 2025 del Ministro della Salute, recante Linee guida della Piattaforma nazionale delle liste di attesa (PNLA) e criteri di interoperabilità con le piattaforme regionali.

Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 85 dell'11-04-2025, del Decreto del 17 febbraio 2025 del Ministro della Salute, recante Linee guida della Piattaforma nazionale delle liste di attesa (PNLA) e criteri di interoperabilita' con le piattaforme regionali.

In particolare, il Decreto, che si compone di 4 articoli, prevede che: 

  • le linee guida di realizzazione, funzionamento e interoperabilità della PNLA stabiliscono i requisiti tecnici indispensabili per la definizione dei criteri di interoperabilità tra la medesima Piattaforma e le piattaforme regionali;
  • l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) è' titolare della Piattaforma, di cui si avvale il Ministero della salute;
  • entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, le regioni e le province autonome predispongono un progetto operativo per la realizzazione dell'interoperabilità tra le piattaforme regionali e la Piattaforma nazionale delle liste di attesa, concordando con Agenas i tempi di realizzazione;
  • progetti sono approvati dall'Agenzia nazionale per i servizi regionali e possono prevedere una fase transitoria. 
 
 
Previous Article Relazione Annuale 2024 dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Next Article Programma nazionale equità nella salute 2021-2027. Pubblicato Decreto MinSal
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top