Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Eletti i componenti del nuovo Comitato esecutivo

Triennio 2018-2021

Il Consiglio Nazionale del 7 giugno 2018 ha proceduto all'elezione del Vicepresidente nazionale, dell'Amministratore Tesoriere e dei 6 componenti del Comitato Esecutivo. I componenti del Consiglio hanno così eletto per il triennio 2018-2021: Bruno Biagi, Presidente Aiop Emilia Romagna come Vicepresidente nazionale; Fabio Marchi è stato riconfermato Amministratore Tesoriere. Riconfermati invece componenti del Comitato esecutivo Gabriele Pelissero, Past President e Ettore Sansavini, Presidente Aiop Liguria. Nuovi ingressi invece per Massimo De Salvo, Presidente Aiop Valle d'Aosta; per Vittorio Morello, Presidente Aiop Veneto; per Carla Nanni, componente del direttivo Aiop Lombardia, per Andrea Pirastu, Presidente Aiop Sardegna. Entra a far parte nel nuovo Comitato anche il neo eletto Michele Nicchio, Presidente nazionale Aiop Giovani.

RSS
First1213141517192021Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
3889

Le novità sul lavoro della settimana

Assegni al nucleo familiare, pensione e Tfr

David Trotti, Consulente nazionale Aiop

REGOLARIZZAZIONE ARRETRATI ANF E FLUSSO UNIEMENS
Con il messaggio n.3119, l’INPS fornisce importanti precisazioni relativamente alle nuove modalità di presentazione della domanda di Assegni per il nucleo familiare. Con riferimento alle novità introdotte con la circolare n.45/2019 relative alla telematizzazione delle domande di ANF per i lavoratori dipendenti di aziende attive nel settore privato non agricolo, è stato introdotto uno specifico campo UNIEMENS (<InfoAggCausaliContrib>) che permette il controllo puntuale di tutti i conguagli anche quelli arretrati a partire dalla dichiarazione del 07/2019. La valorizzazione di tale campo sostituisce l’obbligo di trasmettere i flussi di regolarizzazione per arretrati di importo maggiore i tremila euro, ma sarà obbligatoria solo dalla denuncia di competenze 09/2019. Durante questo periodo transitorio l’Istituto ribadisce che per gli importi arretrati superiori a tremila euro rimane comunque l’obbligo di trasmissione dei lussi di regolarizzazione secondo le istruzioni fornite con il messaggio n.422833/2017.

INCUMULABILITÀ PENSIONE QUOTA 100

Con la circolare n.117/2019 l’INPS si pronuncia in merito alla così detta Pensione quota 100 ed i relativi regimi di incumulabilità della pensione con redditi da lavoro e periodi di lavoro all’estero. Nello specifico viene definito il regime per i titolari di pensione anticipata che svolgono attività di lavoro autonomo o che ai fini del regime vigente rilevano incumulabilità della pensione come i compensi percepiti per l'esercizio di arti; redditi di impresa connessi ad attività di lavoro, nonché le partecipazioni agli utili derivanti da contratti di associazione in partecipazione nei casi in cui l’apporto è costituito dalla prestazione di lavoro, diritti di autore e brevetti. Nella circolare sono anche riassunti i redditi che non rilevano ai fini dell’incumulabilità della pensione, nonché le operazioni relative alla sospensione del pagamento della pensione in caso siano stati percepiti i redditi da lavoro che rivelano incumulabilità. In conclusione, viene riepilogata la normativa relativa all’accesso alla pensione di anzianità ed anticipata per i casi di totalizzazione della contribuzione estera maturata, anche nell’ipotesi di cui si abbia già dato luogo alla liquidazione di una pensione all’estero o liquidazione di pensione italiana in regime di convenzione internazionale.

FONDO DI TESORERIA E CODICE AUTORIZZAZIONE 1R
Sul versamento al fondo di tesoreria, si pronuncia l’INPS con il messaggio n.3025/2019. La normativa prevede per le aziende del settore privato che abbiano alle proprie dipendenze almeno 50 addetti, l’obbligo di versamento al Fondo di Tesoreria delle quote di TFR maturate dai propri dipendenti e mantenute al regime civilistico (art. 2120). Nel messaggio sono definite le modalità di calcolo del limite dimensionale di lavoratori, nonché gli obblighi relativi alla richiesta del codice autorizzazione 1R che con il messaggio n.6509/2014 ha assunto il significato di “azienda in cui sono occupati lavoratori per i quali è dovuto il contributo di finanziamento del Fondo di Tesoreria” rispetto al precedente “Azienda con almeno 50 addetti”. L’Istituto ha quindi fornito, nel messaggio in commento, le istruzioni sia per le aziende che non risultano ancora in possesso del codice 1R ma versano comunque quote di TFR al Fondo di tesoreria, sia per le aziende che sono in possesso del codice ma non del requisito dimensionale.
Previous Article Indagine europea sulla salute
Next Article I permessi ex legge 104/92 e il congedo straordinario, limiti e differenze
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top