Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Eletti i componenti del nuovo Comitato esecutivo

Triennio 2018-2021

Il Consiglio Nazionale del 7 giugno 2018 ha proceduto all'elezione del Vicepresidente nazionale, dell'Amministratore Tesoriere e dei 6 componenti del Comitato Esecutivo. I componenti del Consiglio hanno così eletto per il triennio 2018-2021: Bruno Biagi, Presidente Aiop Emilia Romagna come Vicepresidente nazionale; Fabio Marchi è stato riconfermato Amministratore Tesoriere. Riconfermati invece componenti del Comitato esecutivo Gabriele Pelissero, Past President e Ettore Sansavini, Presidente Aiop Liguria. Nuovi ingressi invece per Massimo De Salvo, Presidente Aiop Valle d'Aosta; per Vittorio Morello, Presidente Aiop Veneto; per Carla Nanni, componente del direttivo Aiop Lombardia, per Andrea Pirastu, Presidente Aiop Sardegna. Entra a far parte nel nuovo Comitato anche il neo eletto Michele Nicchio, Presidente nazionale Aiop Giovani.

RSS
First1213141517192021Last

Notizie Aiop Nazionale

Competenza sedi territoriali INL e regime agevolativo lavoratori impatriati
77

Competenza sedi territoriali INL e regime agevolativo lavoratori impatriati

Commentiamo la nota INL sulle competenze delle sedi territoriali INL e la richiesta di autorizzazione alla videosorveglianza dei lavoratori e l’interpello dell’Agenzia delle Entrate sui lavoratori impatriati e patto di sospensione.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

Con la nota INL del 26/05/2025 n.4757 vengono forniti dei chiarimenti in merito all’ambito di competenza delle sedi territoriali INL. Nello specifico ci si riferisce alla necessità di richiesta di provvedimenti autorizzativi in materia di impianti audiovisivi con finalità di controllo dei lavoratori e nello specifico alle istruzioni operative contenute nella nota INL n.2572/2023. Nella nota in trattazione viene chiarito il concetto di “ambito di competenze della medesima sede territoriale” chiarendo che si deve intendere tutto il territorio di riferimento su cui insiste il medesimo Ufficio. L’Ispettorato fornisce a titolo esemplificativo, il caso di un’impresa con sedi ubicate nell’ambito di due province diverse. Queste, afferendo ad un solo ufficio territoriale dell’Ispettorato (con competenza su più province), potranno presentare una sola istanza, per tutte le unità produttive interessate dalla richiesta installazione, indifferentemente presso una delle due sedi dell’ufficio.

Con l’interpello n.142/2025, l’Agenzia delle Entrate si pronuncia sul tema del nuovo regime agevolativo per i lavoratori impatriati, periodo minimo di residenza e caso di “patto di sospensione del rapporto di lavoro”. Nella circolare, oltre a riepilogare i regimi fiscali viene chiarito che il regime agevolato per i lavoratori impatriati può essere applicato anche in presenza di una sospensione contrattuale, a condizione che siano rispettati tutti gli altri requisiti normativi, con riferimento specifico al requisito di permanenza all’estero.

Previous Article Legittimo il licenziamento del lavoratore che si rifiuta in modo reiterato ed ingiustificato di svolgere mansioni rientranti nella propria qualifica
Next Article Tempi di attesa prestazioni ambulatoriali: AGENAS realizza Piattaforma
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top