Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Eletti i componenti del nuovo Comitato esecutivo

Triennio 2018-2021

Il Consiglio Nazionale del 7 giugno 2018 ha proceduto all'elezione del Vicepresidente nazionale, dell'Amministratore Tesoriere e dei 6 componenti del Comitato Esecutivo. I componenti del Consiglio hanno così eletto per il triennio 2018-2021: Bruno Biagi, Presidente Aiop Emilia Romagna come Vicepresidente nazionale; Fabio Marchi è stato riconfermato Amministratore Tesoriere. Riconfermati invece componenti del Comitato esecutivo Gabriele Pelissero, Past President e Ettore Sansavini, Presidente Aiop Liguria. Nuovi ingressi invece per Massimo De Salvo, Presidente Aiop Valle d'Aosta; per Vittorio Morello, Presidente Aiop Veneto; per Carla Nanni, componente del direttivo Aiop Lombardia, per Andrea Pirastu, Presidente Aiop Sardegna. Entra a far parte nel nuovo Comitato anche il neo eletto Michele Nicchio, Presidente nazionale Aiop Giovani.

RSS
First1213141517192021Last

Notizie Aiop Nazionale

Teniamoci lontano dall'emergenzialismo
72

Teniamoci lontano dall'emergenzialismo

L'inflazione delle emergenze non è un bene per il dibattito pubblico: più si parla di un'emergenza più si interverrà con scelte politiche.

di Alberto Mingardi

Quella sul tempo che fa è la più classica conversazione da ascensore. Ma ora assume sfumature drammatiche. Il caldo estivo, che sicuramente crea non pochi disagi a noi e ai nostri animali domestici, sta mutando in «emergenza», anche se ieri, almeno al Nord, ha concesso una pausa.

L’inflazione delle emergenze non fa bene al dibattito pubblico. E nemmeno alle vittime del caldo. Di per sé, il vocabolario dell’emergenzialismo spinge verso le scelte collettive. Invoca la decisione politica, se possibile «macro». Quando forse invece le questioni rilevanti restano «micro». Nelle città conta la geografia, il verde urbano, la composizione demografica, fattori culturali che accentuano o mitigano alcuni problemi (a cominciare dalla solitudine). Non tutti i mestieri sono condizionati dal caldo alla stessa maniera. E le singole persone reagiscono e si adattano ciascuna a modo proprio.

Emergenza sta per situazione imprevista, che impone di agire immediatamente. Meglio sarebbe parlare di «problemi». Che si possono provare a risolvere mettendo in campo idee e strategie nuove tanto più sono i luoghi nei quali le decisioni vengono prese. Se c’è bisogno di idee inedite, per far fronte al clima che cambia come a tanti altri problemi, dobbiamo anche ammettere che la soluzione non ce l’abbiamo già in tasca. E’ da cercare. Senza dimenticare il buon senso, che nulla come la parola «emergenza» induce a rintanarsi da qualche parte, timoroso del senso comune.

L'articolo "Teniamoci lontano dall'emergenzialismo" di Alberto Mingardi è stato pubblicato sul Corriere della Sera del 5 luglio 2025. Puoi leggere l'articolo completo al seguente link: https://www.corriere.it/opinioni/25_luglio_05/teniamoci-lontani-dall-emergenzialismo-a74f89d8-704b-43f1-a5fa-4d9841d0fxlk.shtml

Previous Article Green Care Professional: efficacia e rispetto dell’ambiente
Next Article La circolare dell’Agenzia delle Entrate sul regime di tassazione per mezzi di trasporto ad uso promiscuo
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top