Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Bozza di aggiornamento del DM70: Aiop incontra i vertici del Ministero della Salute e di Agenas
2755

Bozza di aggiornamento del DM70: Aiop incontra i vertici del Ministero della Salute e di Agenas

Consegnata l’analisi dell’impatto degli standard di esiti e volumi sulle strutture di diritto privato e sulle strutture di diritto pubblico del SSN, esposte le osservazioni associative e le relative proposte di modifica.

La nostra Associazione, nel corso dell’anno appena trascorso, ha più volte manifestato perplessità e rilevato criticità scientifiche e organizzative, riguardo i contenuti di una prima bozza di revisione del Decreto Ministeriale 2 aprile 2015 n. 70, “Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera”, il cui obiettivo dovrebbe essere, nella forma e nella sostanza, quello di dotare il SSN di un quadro di riassetto strutturale e di qualificazione della rete assistenziale ospedaliera.


Come Aiop, abbiamo studiato l’impatto degli standard di esiti e volumi tanto sulle strutture di diritto privato quanto sulle strutture di diritto pubblico del SSN, basandoci sulle modifiche al DM 70 previste nel suddetto documento, che il Ministro Speranza ha definito “brogliaccio”. 


La Presidenza di Aiop ha avuto l’opportunità, in un incontro che si è tenuto nella giornata di giovedì 13 gennaio, al Ministero della Salute, con Massimo Paolucci, Capo della Segreteria del ministro, Antonio Gaudioso, Capo segreteria tecnica del ministro, Andrea Urbani, Direttore generale della programmazione, Stefano Lorusso, Direttore generale Missione 6 del PNRR, Domenico Mantoan, Direttore Generale Agenas, Federica Zaino, Segretario particolare del ministro, di consegnare l’analisi di impatto prodotta, esporre le osservazioni associative e proporre le relative modifiche.


L’eventuale revisione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera non possa avvenire sulla base di una visione che non comprenda il reale impatto, quantitativo e qualitativo, sull’attività delle strutture, ma che, invece, debba essere un lavoro con un approccio flessibile e, soprattutto, lungimirante nella programmazione.
Aiop continuerà a presidiare l’evoluzione dell’aggiornamento del DM70 con attenzione e determinazione per far sì che le nostre istanze possano essere accolte nella versione definitiva del testo normativo.

Previous Article Rassegna Stampa & Comunicati
Next Article Aiop Sicilia: aggiornamenti normativi
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top