Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Barbara Cittadini alla VI edizione del Forum Sistema Salute: “Il protagonismo delle donne in Sanità è la dimostrazione di una società che avanza e migliora”
2616

Barbara Cittadini alla VI edizione del Forum Sistema Salute: “Il protagonismo delle donne in Sanità è la dimostrazione di una società che avanza e migliora”

L’intervento della Presidente Nazionale Aiop al think thank di confronto con la Community delle Donne Protagoniste in Sanità alla Stazione Leopolda a Firenze

Salute e presenza femminile nel mondo della sanità, con un’attenzione specifica per i percorsi professionali e la valorizzazione stipendiale: sono questi i temi oggetto del think thank, svolto il 29 ottobre scorso alla Stazione Leopolda (Firenze), nell’ambito della VI edizione del Forum Sistema Salute
Per l’occasione, la Community delle Donne Protagoniste in Sanità si è confrontata con i vertici delle maggiori organizzazioni del settore. 
Tra le autorevoli voci che hanno contribuito alla riflessione, anche quella della Presidente nazionale Aiop Barbara Cittadini che, nel suo intervento, ha evidenziato  che «Il protagonismo delle donne in Sanità è la dimostrazione di una società che avanza e migliora grazie al contributo e all’unicità che la visione e la professionalità femminile sono in grado di apportare».
L’intervento della Presidente, muovendo dai dati del Bilancio Sociale Aiop 2019, dal quale emerge tutta l’attenzione che il nostro sistema riesce a dare anche alle questioni di genere e diversità, ha rilevato che le donne stanno , oggigiorno, «sempre più ritagliandosi i propri spazi, avendo la consapevolezza di un ruolo che può andare ben al di là delle mura domestiche, riuscendo ad abbracciare contemporaneamente tanto la vita familiare quanto la vita professionale. 
La mia esperienza di presidenza ne è un esempio: ho, infatti, il privilegio di essere la prima donna a ricoprire questo ruolo in Aiop. 
Mi inorgoglisce rappresentare un settore, quello della componente di diritto privato del SSN, che a pieno titolo e con meritocontribuisce a rispondere al bisogno di salute dei cittadini.
I cambiamenti ai quali andiamo in contro sono strutturali, di sistema, ridisegnano i rapporti sociali e affrontano stigmi con i quali troppo a lungo abbiamo dovuto convivere. Sta a noi modellare il futuro in base a  criteri di giustizia e merito.
Dobbiamo, quindi, continuare a lavorare, anche attraverso questi spazi di incontro e confronto, per creare una comunità unita nella quale il successo di una è il successo di tutte. Una comunità nella quale la sinergia tra professioniste e tra professionisti rappresenti un momento di empowerment.
Sono convinta che, come la virtuosa sinergia tra la compente di diritto privato e quella di diritto pubblico del SSN sia vitale a garantire l’universalismo del nostro sistema, anche, quella fra donne e fra generi sia la chiave per raggiungere una parità sostanziale di genere
».

Per consultare il programma dei lavori della VI edizione del Forum Sistema Salute CLICCA QUI

Previous Article Nuova polizza Responsabilità Civile in convenzione con Aiop
Next Article Le novità sul lavoro
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top