Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3214

Le novità sul lavoro

Emergenza epidemiologica, redditi da lavoro dipendente e Inail

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

TRATTAMENTI DI INTEGRAZIONE SALARIALE: LE NUOVE 12 SETTIMANE

Con il messaggio n.406/2021, l’Inps fornisce le indicazioni per la trasmissione delle domande relative ai trattamenti di integrazione salariale per i nuovi periodi introdotti dalla Legge di Bilancio 2021. Il legislatore ha previsto a partire dal 1° gennaio 2021 un periodo di durata massima di 12 settimane per richiedere la sospensione o riduzione dell’attività lavorativa. La norma prevede che i trattamenti di cassa integrazione ordinaria (CIGO) devono essere collocati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 marzo 2021; i trattamenti di assegno ordinario (ASO) e di cassa integrazione in deroga (CIGD), invece, devono essere collocati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2021. Tali periodi di cassa integrazione non prevedono l’obbligo del versamento di un contributo addizionale come precedentemente stabilito dalle norme precedenti e relative ai trattamenti di integrazione salariale. Per richiedere l’ulteriore periodo di 12 settimane di cassa integrazione salariale (ordinaria o in deroga) e di assegno ordinario, i datori di lavoro dovranno trasmettere domanda di concessione dei trattamenti con la nuova causale, denominata “COVID 19 L. 178/20”.

IMPORTI FRINGE BENEFIT E STOCK OPTION PER PERSONALE CESSATO NEL 2020: ISTRUZIONI INPS

L’Inps, con il messaggio n.416/2021 si pronuncia sulla trasmissione degli importi erogati relativamente a fringe benefit e stock option per il personale cessato nell’anno 2020. Tale trasmissione degli importi interessa solamente i datori di lavoro che hanno erogato compensi a titolo di fringe benefit e stock option al personale cessato dal servizio nel corso dell’anno 2020 e in relazione ai quali l’INPS è tenuto a svolgere le attività di sostituto d’imposta. L’invio deve essere trasmesso per via telematica entro e non oltre il 22/02/2021. Nel messaggio sono fornite le indicazioni per la trasmissione.

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2021: PAGAMENTI ENTRO IL 16 FEBBRAIO

Scade il prossimo 16 febbraio il termine per il pagamento dei premi Inail. Il versamento può essere effettuato entro il 16 febbraio in un'unica soluzione o tramite quattro rate trimestrali: entro il 16/02, il 16/05, il 16/08 e il 16/11 con una maggiorazione a titolo di interesse che per l’anno 2021 è del 0,59%.


Previous Article Presentato il Piano europeo contro il cancro
Next Article Il tempo necessario alla vaccinazione va considerato orario di lavoro?
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top