Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
3717

Le novità sul lavoro della settimana

Inps e reddito di cittadinanza

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

RINNOVO CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO: LE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL FLUSSO UNIEMENS
Il messaggio n.4098/2019 dell’INPS fornisce chiarimenti relativamente alla compilazione del flusso Uniemens nel caso di rinnovi di contratti a tempo determinato. Come normato dal decreto-legge n.87/2018 e convertito con legge n.96/2018, il contratto in oggetto ha subito sostanziali modifiche nei termini dei rinnovi e proroghe. Nel caso specifico è stato previsto che per i rinnovi di contratti a tempo determinato fosse obbligatorio per il datore di lavoro il versamento di una maggiorazione del contributo addizionale NASpI.
Con la circolare n.121/2019 sono state fornite le preliminari istruzioni operative per la valorizzazione del numero di rinnovi, mentre con il messaggio n.3447/2019 è stato prorogato al mese di ottobre 2019, il termine di esposizione della maggiorazione del contributo relativo al periodo compreso tra il 14 luglio 2018 ed agosto 2019 (la data del 14 luglio è la data di entrata in vigore del Decreto-legge poi convertito).
Nella circolare n.121/2019 è stata comunicata la messa in funzione dell’elemento <CausaleADebito> dove devono essere inseriti i valori M701, M702, M703, M704, M7NN, a seconda che si tratti del primo, secondo, terzo, quarto o ennesimo rinnovo. Con il messaggio in commento l’INPS ha specificato che, al fine di evitare una proliferazione eccessiva del codice M7NN e consentire un corretto calcolo contributivo si prevede, come disposizione transitoria, di utilizzare un calcolo su base 9 per determinare il numero di codici da valorizzare. Un esempio: nel caso di trentaduesimo rinnovo del contratto dovrà essere valorizzato 3 volte il codice M709 ed una volta il codice M705 (3*9=27 sommato a 5 permette di valorizzare il numero 32).

DOMANDA PER LA FRUIZIONE DELL’INCENTIVO PER L0’ASSUNZIONE DEI LAVORATORI CON REDDITO DI CITTADINANZA
Con il messaggio n.4099/2019, l’INPS fornisce le indicazioni operative per la compilazione e invio della domanda di godimento dell’incentivo per l’assunzione dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza. Nel messaggio sono definite le modalità di compilazione della domanda online da parte del datore di lavoro. Sono poi definiti i codici ed i campi che, a partire dal mese di competenze novembre 2019, i datori di lavoro autorizzati dovranno valorizzare nel flusso Uniemens per usufruire dell’incentivo. Si ricorda che lo sgravio sarà riconosciuto in base alla minor somma tra il beneficio mensile del Rdc spettante al nucleo familiare, il tetto mensile di 780 euro e i contributi previdenziali e assistenziali a carico del datore di lavoro e del lavoratore calcolati con riferimento al rapporto di lavoro a tempo pieno. Inoltre, il contributo può subire una riduzione se l’attività lavorativa è coerente con il percorso formativo seguito sulla base del patto di formazione, difatti una quota dell’incentivo viene riconosciuta all’ente di formazione che ha qualificato il lavoratore assunto.
Previous Article Le novità sul lavoro della settimana
Next Article Il trasferimento per incompatibilità ambientale del dipendente che crea tensioni
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top