Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

L'Aiop in prima linea sulla sicurezza informatica
5000

L'Aiop in prima linea sulla sicurezza informatica

Annagiulia Caiazza, Responsabile Ufficio giuridico-sanitario
e
Andrea Albanese, Responsabile IT Sede Aiop


La conseguenza più immediata della Direttiva NIS e del GDPR, e dei provvedimenti nazionali di recepimento, è stata quella di aver dato un deciso impulso al cambiamento culturale sul tema della sicurezza informatica e della protezione dei dati. Sull’onda dell’iniziativa europea, l’Italia si sta dunque strutturando per essere più difesa e reattiva rispetto alle minacce che già oggi insidiano la sicurezza nazionale. In questo panorama, anche il settore sanitario, uno dei più colpiti dagli attacchi informatici (vedi Rapporto Clusit 2019), deve reagire. Per questo l'Aiop ha deciso di stare in prima linea, e con la sua V Scuola di Formazione ha chiamato a raccolta i suoi associati per un ciclo di seminari organizzati a Roma e a Milano sul tema “La sicurezza informatica nelle strutture sanitarie”. E lo ha fatto con relatori di alto profilo: Silvia Stefanelli, Corrado Giustozzi, Stefano Fratepietro e Francesco Buccafurri. Sono personaggi di riferimento nel panorama nazionale ed europeo in tema di protezione dati e sicurezza informatica (potete vedere le loro biografie nel programma del corso). I due seminari hanno visto la partecipazione di circa 300 persone tra proprietari, direttori, responsabili privacy e responsabili IT, delle strutture Aiop di tutta Italia.

IL SEMINARIO È STATO REGISTRATO ED È DISPONIBILE DA OGGI
Il seminario di Roma, che si è aperto con i saluti del Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, è stato, inoltre, interamente registrato e messo a disposizione dei nostri associati, sul portale internet Aiop, con l’indice degli argomenti trattati per semplificare il reperimento delle informazioni e così consentire, anche a coloro i quali non abbiano partecipato a Milano o a Roma, di prendere visione dei contenuti dei corsi. La pagina con i video è accessibile solo agli utenti registrati del portale Aiop (richiede login), al link: http://www.aiop.it/cybersecurity2019

FORMAZIONE IN CASA DI CURA

In particolare, incoraggiamo, anzi raccomandiamo la massima diffusione delle registrazioni all’interno delle strutture. Soprattutto la sessione condotta da Stefano Fratepietro che ha affrontato i temi del cyber crime e della cyber security a partire dall’analisi del fattore umano come causa primaria dei problemi di sicurezza interna alle aziende, può essere certamente destinata alla formazione di tutto il personale delle strutture sanitarie, al fine di sensibilizzare i dipendenti rispetto a casi di condotte idonee a rivelare informazioni sensibili e permettere a terzi di penetrare nei sistemi di sicurezza.
Nel corso di tutti i seminari sono state distribuite a tutti i partecipanti le slide messe a disposizione dei relatori, le Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni, e un modulo di autovalutazione del livello di attuazione delle stesse, oltre ad altro materiale di approfondimento utile alla gestione aziendale della sicurezza.

MISURE MINIME DI SICUREZZA (AGID)
Nel corso dei seminari si è parlato in modo approfondito delle Misure minime di sicurezza ICT, emanate dall’Agid e illustrate nel corso della sessione condotta da Corrado Giustozzi, e che consistono in una serie di controlli di natura tecnologica, organizzativa e procedurale. Rappresentando un utile riferimento pratico per valutare e migliorare il livello di sicurezza informatica, al fine di contrastare le minacce più frequenti, ne consigliamo l’implementazione anche nelle imprese private.
Circolare AGID

I MATERIALI DEL CORSO
Tutti i materiali, le slide, i video e gli approfondimenti restano da oggi disponibili alla pagina dedicata sul nostro sito: www.aiop.it/sdf2019.

CONTATTO CONTINUO
Nel corso del seminario abbiamo sottolineato più volte l'importanza che ha l'esperienza diretta “sul campo” degli addetti e dei responsabili IT delle Case di cura su questi temi. Per questo abbiamo incoraggiato a scrivere e a mandare a questa redazione - a.albanese@aiop.it e a.caiazza@aiop.it - articoli inerenti a queste tematiche. Potrebbero essere utili a risolvere problemi comuni ai colleghi delle strutture associate Aiop di tutta Italia. Saremo lieti di pubblicarli. Se la partecipazione restasse alta, come quella che abbiamo notato alla fine dei seminari, non è escluso che si possa realizzare tramite l'Aiop un gruppo di lavoro per trattare temi specifici in ambito di sicurezza e risolvere problemi che i singoli non riescono ad affrontare.
Previous Article Prestazioni erogate da soggetti Extra UE
Next Article #DIG.Eat 2019
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top