Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Barbara Cittadini: “Condividiamo le dichiarazioni di Schillaci sulle liste attesa, strutture di diritto privato pronte alla collaborazione”
3182

Barbara Cittadini: “Condividiamo le dichiarazioni di Schillaci sulle liste attesa, strutture di diritto privato pronte alla collaborazione”

La risposta della Presidente nazionale Aiop in merito alle dichiarazioni del ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenuto all'Healthcare Talk di Rcs Academy e Corriere della Sera

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenuto il 5 aprile all'Healthcare Talk di di Rcs Academy e Corriere della Sera, ha dichiarato che "Le liste d'attesa sono un problema cogente e annoso. Sono intollerabili soprattutto quelle oncologiche.
Abbiamo stanziato nell'ultimo decreto Milleproroghe 360 milioni per le Regioni, e noto per esempio, con grande soddisfazione che nei giorni scorsi la Regione Lombardia, per prima, ha destinato un importante investimento proprio nella riduzione delle liste d'attesa.
Ci vogliono registri unici di prenotazione tra il servizio pubblico e il privato convenzionato - ha affermato - e bisogna puntare anche ad avere una maggiore appropriatezza. E credo, come andremo a fare, che incentivando i medici del servizio sanitario nazionale e riconoscendo loro migliori tariffe per il lavoro extra-orario che fanno, questo possa essere un'arma per combattere le liste di attesa".

La Presidente Nazionale Aiop Barbara Cittadini ha così commentato a mezzo stampa:

Condividiamo le parole del ministro della Salute, Orazio Schillaci, rispetto all’esigenza di ridurre le liste d’attesa, definite “un problema cogente e annoso”, ed alla necessità di una virtuosa collaborazione con la componente di diritto privato del SSN. 
Ritardi e blocchi di prestazioni, mobilità passiva non fisiologica e rinuncia alle cure sono le vere patologie del sistema che minano l’universalità, solidarietà ed equità del SSN.
Concordiamo con l’affermazione del Ministro che “ci vogliono registri unici di prenotazione” tra le strutture di diritto pubblico e quelle di diritto privato per garantire un accesso tempestivo alle prestazioni sanitarie sulla base dei bisogni degli assistiti.
Così come siamo d’accordo che la domanda di cura debba essere orientata a criteri di appropriatezza clinica ed organizzativa, affinché vengano offerti servizi adeguati ai livelli di urgenza e complessità richiesti.
Le strutture di diritto privato del SSN sono, come sempre, disponibili e pronte a garantire il proprio contributo”
.

A questo LINK la rassegna stampa.

Previous Article DL Bollette: l'iter di conversione parte dalla Camera
Next Article Il Presidente Mattarella all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Vita-Salute San Raffaele
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top