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Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
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Notizie Aiop Nazionale

L’email-marketing può rivoluzionare le aziende sanitarie
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L’email-marketing può rivoluzionare le aziende sanitarie

Uno strumento di straordinaria efficacia, ma da “maneggiare con cura” affidandosi agli esperti come spiegano gli specialisti di Docta, la maggiore agenzia di comunicazione in ambito medico, sanitario e farmaceutico

Quante e-mail inviamo ogni giorno? Quante ne riceviamo? In che modo la posta elettronica può condizionare la nostra vita e soprattutto la nostra attività lavorativa? L’e-mail marketing rappresenta uno strumento di straordinaria efficacia nel processo e nel percorso di digital trasformation comune ormai a numerose realtà e di notevole impatto anche in ambito sanitario.
Docta Comunicazione (www.doctacomunicazione.it), agenzia nata dal settore marketing di Consulcesi, la più grande realtà medico-sanitaria d’Europa, si pone al fianco delle aziende sanitarie con i suoi professionisti per guidarli e accompagnarli nei processi decisionali, dove appunto lo strumento dell’e-mail marketing, ha appunto un ruolo strategico.
«Negli anni – spiega Elisabetta Giosuè, head of marketing di Docta – siamo cresciuti affinando strategie e sensibilità, strutturandoci e differenziandoci fino ad essere, oggi, il principale punto di riferimento per chi opera nella sanità e nel farmaceutico. Ciò grazie a una curiosità innata per quanto ci circonda, alla voglia di ascoltare e di suggerire, di metterci in gioco continuamente, non dando mai nulla per scontato».
Elisabetta Giosuè – proveniente da importanti realtà internazionali che concentrano il proprio core business sull’ideazione delle migliori strategie di marketing online – individua due macro categorie che contribuiscono al meccanismo di creazione del valore per l’azienda attraverso l’email marketing: la segmentazione dei destinatari in funzione dell’invio e dell’obiettivo; la realizzazione di un elevato standard di contenuti, nonché di grafica. «Nell’ambito di una strategia di e-mail marketing ci sono degli accorgimenti sui quali è necessario lavorare per avere delle redemption migliori – aggiunge – bisogna avere cura dei dettagli, che talvolta vengono sottovalutati, e porre attenzione ad ogni elemento della comunicazione per poter veicolare le informazioni giuste al giusto target. In tale contesto, l’e-mail marketing rappresenta un mezzo fondamentale di informazione volto a fidelizzare e raggiungere nuovi possibili clienti, fornendo loro le informazioni di cui necessitano. I vantaggi generati dall’utilizzo di tale strumento, presupposto che alla base ci sia una pianificazione ben meditata, sono il mantenimento di un alto livello di attenzione sulla propria realtà aziendale e la fidelizzazione del cliente tramite il consolidamento della relazione con la platea cui ci si rivolge. L’intento – conclude Giosuè – è quello di trasferire le esperienze pregresse, caratterizzate da un focus prettamente digitale, al fine di importare le best practice del panorama online verso altri settori spesso incentrati sulla misurazione delle performance e sulla brand awareness».
Nell’ottica di migliorare i processi con soluzioni ad hoc, studiate per ogni tipologia di cliente, Docta mette al loro servizio un team di professionisti con figure altamente specializzate. Come nel caso di Fabrizio Cupolino, riferimento nell’ambito dell’area digital, del servizio di e-mail marketing. Cupolino – laureato in Comunicazione d'Impresa con successiva specializzazione in Marketing management, si occupa oggi di comunicazione digitale, con particolare riferimento al mondo dell'email marketing – entra maggiormente nei particolari: «In ambito medico il decision making, o processo decisionale, è composto da una rete di processi informativi rivolta agli utenti i quali, con l’utilizzo di internet, accedono ad una molteplicità di informazioni le cui fonti sono potenzialmente infinite, fenomeno che da una parte costituisce una risorsa ma, all’opposto, crea confusione e rende complesso reperire informazioni corrette ed attendibili». L’e-mail marketing consente inoltre di velocizzare il flusso informativo selezionando notizie utili e di qualità unite alla promozione diretta e mirata della propria attività presso i clienti/pazienti. «Se ben strutturato, - riprende Cupolino - garantisce ottimi tassi di conversione (conversation rate), ossia la percentuale di visitatori unici che hanno effettuato quella specifica azione definita obiettivo della campagna come, ad esempio, iscriversi ad una newsletter, effettuare un acquisto o una vendita, visitare una pagina web, o altre azioni misurabili che identificano la riuscita dell'obiettivo prefissato. Proprio gli indicatori statistici sono un elemento che può essere facilmente monitorato, tramite l’utilizzo di funzionalità specifiche messe a disposizione dai tool, come MailUp o Mailchimp, utilizzati per gli invii. Ne sono un esempio il campo mittente da cui parte l’email dove apparirà il nome dell’azienda, l’oggetto della comunicazione che rappresenta un aspetto cruciale volto a favorire l’incremento del tasso di apertura di una mail; il messaggio deve essere chiaro e ben leggibile, accompagnato da immagini d’impatto che catturino l’attenzione dell’utente senza confonderlo. Altro aspetto che non deve essere tralasciato è l’attenzione nei confronti dell’utente – conclude Cupolino – lasciandolo libero di gestire la propria casella di posta. Come? Inserendo in calce alla mail il link di cancellazione dalla lista, evitando così che l’utente contrassegni come “spam” il nostro invio».

Per maggiori info www.doctacomunicazione.it/contact

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