Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Pubblicato in Gazzetta il DLgs IRCCS
2980

Pubblicato in Gazzetta il DLgs IRCCS

Il decreto di riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico era una delle milestone della sanità

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre u.s., con entrata in vigore il giorno seguente, il decreto legislativo recante il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.

L’obiettivo della riforma era quello di rafforzare il rapporto tra ricerca, innovazione e cure sanitarie, attraverso la revisione e l’aggiornamento dell’assetto regolamentare e del regime giuridico degli IRCCS e delle politiche di ricerca di competenza del Ministero della salute.

Aiop, come vi abbiamo puntualmente raccontato nei passati numeri di Informaiop, è stata audita ed ha scritto molteplici volte al Governo e al Parlamento, trasmettendo numerose memorie sia per permettere al Legislatore di salvaguardare l’autonomia giuridico-amministrativa degli IRCCS di diritto privato - che ha rappresentato un fattore di successo per l’intera rete degli IRCCS, consentendo l’implementazione di modelli organizzativi di alta efficienza e produttività - sia per evitare il rischio di adottare un decreto legislativo con eccessi di delega.

Il decreto legislativo, consultabile QUI, mira a rendere gli Istituti sempre più in grado di portare l’innovazione terapeutica ai pazienti, facilitare lo scambio di competenze specialistiche tra gli IRCCS stessi e con le altre strutture del SSN.

Previous Article Il Mio DPO
Next Article Payback: Cittadini: Bene proroga ma non risolve criticità SSN
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top