Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Consiglio europeo della Salute: il Ministro Schillaci interviene sui vaccini anti Covid-19
3130

Consiglio europeo della Salute: il Ministro Schillaci interviene sui vaccini anti Covid-19

A Bruxelles il Ministro sostiene l'importanza di adeguare le forniture dei vaccini all'effettivo fabbisogno

Tra i temi al centro del confronto dei Ministri: 

  •  le strategie vaccinali e le tematiche connesse al COVID-19;
  •  le modalità per rafforzare la collaborazione fra i Paesi per la prevenzione, preparazione e risposta a possibili future pandemie.

Nello specifico, riguardo ai vaccini Covid il Ministro ha dichiarato che occorre "adeguare forniture a effettivo fabbisogno". 

II Ministri hanno, poi, affrontato il tema della normativa sullo spazio comune dei dati europei per migliorare l'accesso delle persone ai propri dati sanitari elettronici personali e l’utilizzo della ricerca per garantire i diritti di riservatezza dei dati.

Si segnala infine, di particolare rilievo, l’adozione della nuova Raccomandazione che amplia e potenzia la strategia degli screening per la diagnosi precoci delle patologie oncologiche.

Per appronfondimenti cliccare al seguente LINK

Previous Article Legge di Bilancio: nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri su Zes
Next Article IRCSS: il Parlamento approva il parere sullo Schema del Dlgs in materia di riordino
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top