Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Personale SSN: MinSal pubblica Rapporto 2021
4588

Personale SSN: MinSal pubblica Rapporto 2021

Mercoledì 31 gennaio u.s., è stato pubblicato il Rapporto sul personale del Sistema sanitario italiano 2021 del Ministero della Salute. Il documento definisce un quadro generale del personale che opera nel mondo della sanità con riferimento non solo all’ammontare complessivo, ma anche rispetto alle caratteristiche di tipo demografico ed alle peculiarità territoriali che lo contraddistinguono.

Mercoledì 31 gennaio u.s., è stato pubblicato il Rapporto sul personale del Sistema sanitario italiano 2021 del Ministero della Salute. 
In particolare, il documento definisce un quadro generale del personale che opera nel mondo della sanità con riferimento non solo all’ammontare complessivo, ma anche rispetto alle caratteristiche di tipo demografico ed alle peculiarità territoriali che lo contraddistinguono. Inoltre, è stata effettuata un’analisi di dettaglio rispetto all’età anagrafica e genere, all’anzianità di servizio, al tipo di rapporto di lavoro, alle aree funzionali, alla specializzazione medica, alla categoria e qualifica di appartenenza e al tipo di struttura sanitaria.
 
Nello specifico, dal Rapporto sulle donne che operano per il Servizio Sanitario Nazionale si evince che:
  • a dicembre 2021, sono più di 450mila le donne che lavorano con contratto a tempo indeterminato presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), ossia il 69% circa del personale; 
  • l’andamento del trend risulta costantemente crescente negli ultimi anni, dal 64% dell’anno 2010 al 69% del 2021; 
  • anche le donne medico sono sempre più frequenti passando dal 38,4 del 2010 al 51,3 del 2021; 
  • le donne medico che hanno un incarico di struttura complessa sono però ancora solamente il 19,2%; 
  • la percentuale di donne varia tuttavia nei diversi ruoli in cui il personale è inquadrato:
    • ruolo sanitario 69,8%; 
    • ruolo professionale 26,3%; 
    • ruolo tecnico 64,2%; 
    • ruolo amministrativo 72,6%; 
  • dal Nord al Sud, varia la presenza delle donne nel SSN. Anche a livello territoriale varia la percentuale delle donne nelle diverse realtà regionali. Con riferimento al totale del personale a tempo indeterminato, la percentuale di donne dipendenti del SSN passa dal valore minimo di 52,3% rilevato per la regione Campania, al valore massimo pari a 76% registrato nella Provincia autonoma di Bolzano. 
 
QUI per consultare il Rapporto. 
QUI per maggiori informazioni. 
Previous Article Sistemi di remunerazione assistenziale: AGENAS pubblica Report
Next Article Casa di Cura Villa Maria: "Somministrazione farmacologica informatizzata: con Afea meno errori e più qualità nelle cure"
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top