Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

ISS: National Mirror Group italiano a supporto dei progetti scientifici
115

ISS: National Mirror Group italiano a supporto dei progetti scientifici

Mercoledì 16 luglio, l'Istituto Superiore di Sanità ha comunicato che è attivo il National Mirror Group italiano a supporto dei progetti scientifici. 

Mercoledì 16 luglio, l'Istituto Superiore di Sanità ha comunicato che è attivo il National Mirror Group italiano a supporto dei progetti scientifici. 

In particolare, il National Mirror Group italiano (IT NMG), coordinato dal ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute, supporta il Partenariato europeo THCS (Transforming Health and Care Systems) creando un network nazionale stabile per lo scambio di informazioni ed ha il compito di diffondere le attività e i risultati del partenariato, favorendo l’allineamento tra le priorità italiane e le iniziative europee, e contribuendo così a massimizzare l’impatto del THCS.

Inoltre, il National Mirror Group italiano rappresenta i vari settori della sanità, assistenza, politiche, ricerca e innovazione a livello nazionale e regionale e garantisce, attraverso strumenti di consultazione, il coinvolgimento di ulteriori stakeholder per rappresentare al meglio le specificità dei sistemi sanitari italiani. I suoi membri provengono dalle Direzioni Generali del Ministero della Salute e da altre istituzioni tecnico-scientifiche, nazionali e locali.

Nello specifico, le attività principali sono le seguenti:

  • supporta la definizione annuale delle priorità e dei contenuti operativi del partenariato THCS;
  • identifica sinergie con altre iniziative di sistema;
  • fornisce consulenza strategica e supporto tecnico (non operativo);
  • monitora l’avanzamento scientifico e valuta i risultati dei progetti finanziati;
  • partecipa all’aggiornamento delle strategie operative, se necessario;
  • assicura coerenza ed efficacia nelle iniziative scientifiche e tecnologiche, offrendo supervisione e orientamento.

 

Infine, il National Mirror Group italiano promuove una governance partecipativa e inclusiva, coinvolgendo attivamente diversi attori chiave del sistema sanitario e della ricerca. Questo coinvolgimento avviene tramite strumenti di consultazione (come questionari e interviste) e attraverso incontri ed eventi specifici.
 

La chiamata non è limitata a soggetti associativi, ma è rivolta anche a:

  • Istituti di Ricerca;
  • Aziende Sanitarie;
  • altri soggetti con esperienza o ruoli di coordinamento in ambito nazionale o europeo.

 

QUI per iscriversi al Database degli Stakeholder

QUI per maggiori informazioni

Previous Article Prosegue l'esame del Ddl Intelligenza artificiale
Next Article Camera, Commissione Affari sociali: prosegue l'esame del Ddl Prestazioni sanitarie
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top