Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

AIOP al 40° Congresso ACOI-SICOP
2542

AIOP al 40° Congresso ACOI-SICOP

Il ruolo di Aiop nell’affermazione della cultura del dato

Andiamo subito al punto: la dimensione che più di tutte è emersa nel corso dell’incontro organizzato dalla SICOP – Società Italiana di Chirurgia dell’Ospedalità Privata – nell’ambito del 40° Congresso ACOI – Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani – è la necessità di insistere, soprattutto in ambito clinico, sulla cultura del dato e sull’importanza della valutazione esterna come leva del miglioramento continuo.

La SICOP - partner di ACOI, con la quale promuove e rappresenta i chirurghi della sanità privata nell’ambito del panorama nazionale ospedaliero del Servizio Sanitario Nazionale – ha aperto il suo congresso di martedì 20 a Riva del Garda con una sessione dedicata agli Outcome di qualità e ai percorsi formativi nella Sanità Privata, nell’ambito della quale Aiop è stata invitata a relazionare sull’impegno dell’Associazione rispetto alla disseminazione dei contenuti e delle metodologie del Piano Nazionale Esiti (PNE) tra i propri Associati.

L’incontro è stata l’occasione per illustrare l’impegno di Aiop nel promuovere il PNE come strumento a disposizione dei vari livelli del SSN – clinici, management, programmazione, decisori politici – utile a orientare le scelte / i percorsi di cura e le politiche sanitarie, ma soprattutto a presentare i principali risultati di alcune analisi condotte dal Centro Studi in ambito di mobilità sanitaria e valutazione comparativa di esito tra strutture di diritto pubblico e strutture di diritto privato.

La discussione che si è sviluppata, in presenza anche di Agenas, è stata un momento di confronto proficuo che ha consentito ad Aiop di comprendere diverse criticità sulle quali intervenire in modo correttivo e proattivo sia potenziando la capacità di coinvolgere nei programmi formativi e informativi non solo il management delle strutture associate ma anche i professionisti sia proponendosi da collante tra le Società scientifiche ed Agenas in un necessario lavoro di interscambio utile a rendere i protocolli operativi di calcolo degli indicatori PNE maggiormente validi e comprensibili nel razionale.

Aiop è sempre più orientata al monitoraggio e alla valutazione della qualità delle cure ed è perfettamente consapevole che qualunque misurazione resta fine a se stessa senza il pieno coinvolgimento di coloro che sono direttamente e indirettamente responsabili dei servizi erogati, le Società scientifiche in primis.

Ecco perché abbiamo invitato la SICOP a intraprendere un percorso assieme, certi che solo attraverso l’interazione sia possibile mettere a fattor comune le conoscenze e arricchire l’enorme potenziale della componente di diritto privato.

Previous Article Un occhio all’Europa
Next Article Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL Aiuti-ter
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top