Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Audizione AIOP in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
2354

Audizione AIOP in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Il prossimo giovedì 3 febbraio, AIOP sarà ascoltata, unitamente alle sigle delle Associazioni coinvolte nella campagna di sensibilizzazione istituzionale, nell'ambito della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dal presidente Massimiliano Fedriga e dal Coordinatore della Commissione Salute, assessore Raffaele Donini. Sarà l'occasione per ribadire le nostre posizioni sul tema dei nuovi Lea e del Tariffario.

Come AIOP, auspichiamo una rapida approvazione dei nuovi Livelli essenziali di assistenza, che attendiamo da oltre sei anni; al contempo, però, diciamo no al Tariffario dell’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica, che prevede riduzioni fino all’80% e che avrebbe un impatto fortemente negativo sulla qualità delle prestazioni offerte.

In allegato la convocazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome fatta pervenire ad AIOP e alle sigle delle associazioni che, insieme a noi, stanno portanto avanti questa azione di mediazione con le istituzioni.

Previous Article Nuovo Decreto Tariffe: le associazioni confindustriali scrivono agli Assessori regionali alla Sanità
Next Article Valutazione e pianificazione del Rischio Clinico, Sanitario e Assicurativo
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top