Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Gestire il passaggio generazionale, strumenti aziendali e giuridici
3973

Gestire il passaggio generazionale, strumenti aziendali e giuridici

Materiali disponibili online

Lo scorso martedì 23 novembre 2021, in un webinar promosso da AIOP Giovani, con il supporto di ASSITECA, il più grande Gruppo italiano nella gestione dei rischi d’impresa e nel brokeraggio assicurativo, è stato affrontato il tema della continuità aziendale, specificamente legato al passaggio generazionale.

Il passaggio generazionale d’impresa è oggetto di un’attenzione crescente: sono sempre di più coloro che si rivolgono a consulenti esperti per dare una continuità serena alla propria attività d'impresa e pianificare i rapporti tra i soggetti interessati.

La gestione del processo è complessa e centrale se si pensa che, ancora oggi, circa due terzi delle aziende non sopravvive al fondatore, poco più del 10% arriva alla terza generazione e meno del 5% alla quarta.

Nel corso del webinar, grazie agli interventi di Enzo Grilli, Direttore Divisione Sanità di ASSITECA, Ottorino Capparelli, Responsabile Governance, Risk & Compliance di ASSITECA Consulting, Stefano Modena, Senior Advisor e Paolo Rivetta, Avvocato Partner di ASSITECA Consulting, sono stati affrontati diversi temi, partendo dalla pianificazione di una corretta transizione, per poi esporre i principali strumenti operativi, sia di pianificazione economica e manageriale che di tipo legale, necessari a governare un così delicato processo.

Infatti, tra i tanti aspetti che un imprenditore è chiamato a gestire c’è la delicata questione dei rapporti interni/familiari: con il passaggio generazionale dell’impresa si definisce l’assetto futuro sia dell’impresa sia del proprio patrimonio personale.

La legge indica diversi strumenti tra i quali è necessario individuare il più adatto alla propria situazione.
I metodi più comuni sono il testamento e la donazione ma possono essere utilizzati anche i patti di famiglia, i trust, gli atti di destinazione, i fondi patrimoniali, i contratti di affidamento fiduciario, le holding, gli accordi di governance nelle strutture societarie, i patti parasociali, le scissioni o le cosiddette trasformazioni.

Ovviamente ogni strumento presenta vantaggi e spunti differenti: è necessario considerare ogni variabile, di tipo economico, giuridico, e sulle peculiarità aziendali, familiari e personali che possono influenzare il caso specifico. Rivolgersi a consulenti esperti permette di valorizzare l’impresa e di realizzare al meglio la volontà dell’imprenditore.

Gli specialisti e i consulenti di ASSITECA sono disponibili ad incontri di approfondimento con le strutture associate Aiop per dettagliare le migliori soluzioni operative.

Accendendo al seguente link www.aiop.it/formazione sarà possibile seguire la registrazione dell’evento e scaricare le slide presentate.

 

CONTATTI

Enzo Grilli - Direttore Divisione Sanità

Tel + 39 055 333 060 int. 236 | Mobile +39 340 1378680 | enzo.grilli@assiteca.it

DIVISIONE SANITÀ

Via Volturno, 10/12 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)

divisionesanita@assiteca.it 

https://www.assiteca.it/divisioni-speciali/sanita/aiop/

Previous Article 16° Forum Risk Management in Sanità
Next Article AGENAS presenta i risultati presso il Ministero della Salute
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top