Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Consiglio Superiore di Sanità: “Rinnovo del Parco Tecnologico”
2927

Consiglio Superiore di Sanità: “Rinnovo del Parco Tecnologico”

Come anticipato con la circolare Aiop n. 187/2021, - con la quale è stata avviata un'indagina presso i nostri associati - il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), approvato il 24/4/2021, per l’Italia, dalla Commissione Europea, prevede 6 missioni, tra le quali quella dedicata alla “Salute”.

In questo ambito, riveste un ruolo molto importante l’investimento dedicato all’ ”Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero” (pagg. 229-230 del PNRR), nella consapevolezza che, come viene indicato nel documento, “le infrastrutture tecnologiche e digitali ospedaliere presentano un significativo grado di obsolescenza e risultano carenti in molte strutture. Elemento che rischia di compromettere la qualità delle prestazioni e l'efficienza del sistema, e può avere un effetto negativo sulla fiducia dei cittadini nel sistema sanitario”.

In particolare, per l’ammodernamento digitale del parco tecnologico ospedaliero è previsto l’acquisto di 3.133 nuove grandi apparecchiature ad alto contenuto tecnologico (TAC, risonanze magnetiche, Acceleratori Lineari, Sistema Radiologico Fisso, Angiografi, Gamma Camera, Gamma Camera/TAC, Mammografi, Ecotomografi) per la sostituzione di quelle analoghe caratterizzate da una vetustà maggiore di 5 anni, per il miglioramento tecnologico degli ospedali del SSN, compresi quelli della componente di diritto privato. La spesa complessiva per l’investimento è pari a 4,05 miliardi di euro.

Per approfondire questo tema e dare indicazioni al Governo italiano, è stato costituito uno specifico Gruppo di lavoro – “Rinnovo del Parco Tecnologico” - presso il Consiglio Superiore di Sanità, al quale è stata chiamata a farne parte l’Aiop, che ha indicato, soprattutto gli strumenti fiscali per consentire l’ammodernamento del parco tecnologico degli erogatori privati.

Previous Article La gestione dell'accesso ai luoghi di lavoro
Next Article 22ª Mostra internazionale al servizio della sanità e dell'assistenza
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top