Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Via alla somministrazione dei vaccini nei luoghi di lavoro anche per il tramite delle strutture sanitarie private
3948

Via alla somministrazione dei vaccini nei luoghi di lavoro anche per il tramite delle strutture sanitarie private

Obiettivo: contribuire alla rapida realizzazione del Piano vaccinale anti SARS-CoV-2/Covid-19

Francesca Gardini, Ufficio giuridico

Il 6 aprile u.s. è stato sottoscritto dalle Parti Sociali e il Commissario Straordinario per l’emergenza, il  Ministro dello sviluppo economico e i Ministri della salute e del lavoro e delle politiche sociali, su invito di questi ultimi, il “Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SAS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro”, al fine di contribuire alla rapida realizzazione del Piano vaccinale anti SARS-CoV-2/Covid-19.

Il documento è destinato, in particolare, a realizzare l’impegno delle aziende e dei datori di lavoro alla vaccinazione diretta dei lavoratori che, a prescindere dalla tipologia contrattuale, prestano la loro attività in favore dell’azienda, ivi compresi i datori di lavoro o i titolari; attività che, lo stesso Protocollo, definisce come attività di sanità pubblica che si colloca nell’ambito del Piano strategico nazionale per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/Covid-19 predisposto dal Commissario Straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica (cfr. Informaiop n. 394).

I piani aziendali per la predisposizione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2 (Covid-19) nei luoghi di lavoro, redatti dai datori di lavoro nel rispetto di quanto previsto dal Protocollo, sono proposti dai datori di lavoro stessi, anche per il tramite delle rispettiva organizzazioni di rappresentanza, alla ASL di riferimento nel pieno rispetto delle Indicazione ad interim per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/Cvid-19 nei luoghi di lavoro, adottate dai Ministeri della Salute e del Lavoro e delle politiche sociali, d’intesa con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con il Commissario Straordinario e il contributo tecnico-scientifico dell’INAIL, e delle eventuali specifiche emanate dalle Regioni e dalle Province autonome per i territori di rispettiva competenza.

Il Protocollo prevede, inoltre, che, in alternativa alla modalità della vaccinazione diretta, i datori di lavoro, laddove intendano collaborare all’iniziativa di vaccinazione attraverso il ricorso a strutture sanitarie private, possano concludere, anche per il tramite delle Associazione di categoria di riferimento o nell’ambito della bilateralità, una specifica convenzione con le predette strutture in possesso dei requisiti per la vaccinazione, con oneri a proprio carico, ad esclusione della fornitura dei vaccini che viene assicurata dai SSR territorialmente competenti.

In tal caso il datore di lavoro direttamente, ovvero per il tramite del medico competente ove presente, comunicherà alla struttura sanitaria privata il numero complessivo di lavoratrici o lavoratori che hanno manifestato l’intenzione di ricevere il vaccino, al fine di consentire alla struttura sanitaria interessata di curare tutti i necessari adempimenti che consentano, conseguentemente, la somministrazione.

I datori di lavoro, infine, precisa il Protocollo, laddove non siano tenuti alla nomina del medico competente ovvero non possano fare ricorso a strutture sanitarie private possono avvalersi delle strutture sanitarie dell’INAIL, con oneri a carico di quest’ultima che provvede a curare tutti gli adempimenti necessari alla somministrazione come sopra descritto.   

Previous Article Il nuovo Protocollo di sicurezza
Next Article Le novità sul lavoro
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top