Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Votata la Squadra di Presidenza
3425

Votata la Squadra di Presidenza

Intervento del Presidente nazionale, Barbara Cittadini

Ieri mattina, si è tenuto il Consiglio Generale di Confindustria, nel corso del quale il neo-designato Presidente, Carlo Bonomi, ha definito la composizione della squadra di Presidenza, che lo affiancherà nei prossimi quattro anni. Il Presidente Nazionale AIOP, Barbara Cittadini, è intervenuta, ribadendo che la componente di diritto privato del SSN, fin dall’inizio dell’emergenza COVID-19, si è resa disponibile, per dare una risposta tempestiva a quelle che erano le esigenze dei diversi territori.
La Presidente Cittadini ha ricordato che la Regione Lombardia, che è stata la prima ad essere investita dall’emergenza, ha dato vita, fin da subito, ad un sistema di “sinergie virtuose”, che sono state tra l’altro elogiate dalla stessa Regione. Analoghe sinergie sono state implementate, anche se con le fisiologiche differenze, in tutte le 21 Regioni italiane, con grande senso di responsabilità imprenditoriale, accompagnato dalla passione, dalla dedizione e dal sacrificio di operatori sanitari, medici e non medici, che non deve essere dimenticato.
La Presidente ha poi posto l’accento sulla necessità di condivisione con Confindustria, al fine di tradurre l’impegno e gli sforzi effettuati in un riconoscimento di quanto fatto.
Nel corso della fase emergenziale, le strutture Aiop sono state inserite nelle reti con una suddivisone in due differenti tipologie di realtà ospedaliere: gli ospedali “COVID” e quelli “no-COVID”.
Nel testo del recente “DL Liquidità” è presente, per quanto attiene le strutture Covid, l’articolo 32, il quale, oltre a prevedere un acconto finanziario che, paradossalmente, è nettamente inferiore a quanto veniva previsto negli anni precedenti, prevede che dovrebbe, successivamente, essere definita una funzione “a conguaglio”, i cui contenuti sono, ancora, da determinare.
"La necessità di poter “fare sistema” insieme a Confindustria – ha dichiarato la Presidente Cittadini – risulta, oggi più che mai, fondamentale, al fine di favorire un dimensionamento dell’acconto finanziario che sia proporzionato alle esigenze fisiologiche del comparto che l’AIOP rappresenta."
Per quanto attiene gli ospedali “no-COVID”, siamo stati testimoni di un ulteriore paradosso; infatti, è stata interrotta l’attività ordinaria, lasciando la possibilità di continuare a gestire esclusivamente le attività indifferibili. Tale decisione, è stata presa con l’obiettivo, da parte delle Regioni, di poter, eventualmente, contare su tali strutture, in caso di necessità di trasferimento di pazienti dagli ospedali di diritto pubblico.
Quanto sopra, in tutte le Regioni ma, particolarmente, in quelle del centro-sud, meno colpite dal virus rispetto a quelle del nord, ha determinato una drastica riduzione delle attività degli ospedali di diritto privato direttamente coinvolti, i quali sono rimasti sostanzialmente vuoti, senza la possibilità di poter generare fatturato.
Nelle Regioni si stanno producendo danni, ascrivibili al fatto che è stato previsto un acconto finanziario erogato alle strutture, imponendo però, al contempo, il mantenimento dei livelli occupazionali e la piena operatività senza consentire la possibilità di mettere, per altro, in cassa integrazione del personale, e prevedendo, a fine anno i conguagli per quanto non prodotto.
Una situazione di questo tipo, in aziende labor-intensive, come quelle da noi rappresentate, produce conseguenze non indifferenti.
Riteniamo, pertanto, necessaria ed indispensabile la previsione di un indennizzo.
Alla luce delle diverse situazioni esposte, al termine del proprio intervento, il Presidente Cittadini ha ribadito al Presidente di Confindustria la necessità di fare squadra, insieme alla componente di diritto privato del SSN, nei confronti del Governo, in tutte le fasi preparatorie delle normative di interesse delle quali AIOP si è già interessata e occupata istituzionalmente.
Previous Article La dura lezione dell’epidemia
Next Article Incontro della Commissione Aiop Rsa
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top