Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Cyber sicurezza in sanità: Nova.CA 27001
4850

Cyber sicurezza in sanità: Nova.CA 27001

Qual è il livello di sicurezza della tua struttura sanitaria? Cosa devi fare di più? Cosa devi fare di diverso?

La sanità è uno dei settori più colpiti in assoluto dagli attacchi informatici. I danni reputazionali cui va incontro una struttura sanitaria vittima di data breach sono innumerevoli.
L’hacker può avere accesso non autorizzato ai dati e sistemi informativi e compiere tre azioni fondamentali: la prima è il furto dei dati sanitari e personali del paziente, la seconda è l’eliminazione di questi dati e la terza è l’alterazione dei dati a cui si ha accesso illecito.
Le aziende sanitarie devono, quindi, rivedere i propri processi e modalità operative per mettere in sicurezza il sistema informatico e mitigare gli attacchi cyber che compromettono la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali.
Nova.CA 27001 è il modello creato da NovaFund Spa per progettare e costruire un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI) conforme allo standard ISO 27001.
NovaFund esegue una diagnosi della situazione aziendale in termini organizzativi, procedurali e di sicurezza attraverso un’approfondita indagine tecnica (Gap Analysis) che rileva i gap con quanto richiesto dallo standard internazionale. Successivamente, progetta e implementa un Piano di intervento contenente le indicazioni operative di cosa l’azienda deve fare per essere conforme alle best practices fornite dalla ISO 27001.

Quali sono i vantaggi per le strutture sanitarie?
• rafforzamento della fiducia nei confronti dei pazienti
• risparmio di denaro, evitando sanzioni e perdite economiche associate alle violazioni dei dati
• protezione della riservatezza, disponibilità e integrità dei dati
• mitigazione del rischio di incidenti informatici garantendo la continuità dei servizi di assistenza sanitaria
• formazione e sensibilizzazione del personale
• ottenimento della Certificazione ISO 27001

NovaFund ha acquisito negli ultimi anni una specifica esperienza nell’innovazione delle strutture sanitarie. Pertanto, dispone al suo interno di tutte le competenze specialistiche per attuare gli aspetti legali, organizzativi, tecnologici e informatici al fine di proteggere i sistemi e i dati delle aziende nel rispetto delle normative vigenti e delle best practices in ambito ICT Security.

NovaFund ti mette al sicuro da tutti i rischi in cui puoi incorrere.
Contattaci per una presentazione!

CONTATTI
Dott.ssa Fabiola Zambardino
Divisione Healthcare - NovaFund SpA

E-mail: f.zambardino@nova-fund.com
Telefono: +39 049 8931221 int. 225
Sede legale: P.zza P. Modin, 12 - Padova
Website: nova-fund.com
Previous Article Tutto quello che avresti sempre voluto sapere sulle politiche sanitarie dell'Unione europea, ma che avevi paura di chiedere
Next Article L'intelligenza artificiale per ottimizzare l'assistenza medica
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top