Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
4642

Le novità sul lavoro della settimana

Agenzia delle entrate, Inps

David Trotti, Consulente nazionale della Sede nazionale

DEMATERIALIZZAZIONE E CONSERVAZIONE ANALOGICA DELLE NOTE SPESE
Con l’interpello n.403/2019, l’Agenzia delle Entrate si pronuncia sulla corretta conservazione delle note spese per il personale dipendente. In riferimento al caso specifico, l’Agenzia ribadisce che secondo la normativa e prassi vigente i documenti analogici a rilevanza fiscale devono, per poter essere dematerializzati e successivamente distrutti, possedere caratteristiche di immodificabilità, integrità, autenticità e leggibilità. I giustificativi allegati alle note spese sono per loro natura considerati documenti analogici non unici ed è possibile risalire al loro contenuto attraverso scritture o documenti per cui è obbligatoria la conservazione anche in possesso di terzi. Nel caso invece che tali giustificativi siano stati emessi da soggetti economici come Paesi esteri extra Ue, con in quali non esiste una reciproca assistenza fiscale, tali documenti sono da considerare come originali unici. Con riferimento alla conservazione delle note spese caricate e generate in formato digitale, a differenza della fatturazione elettronica, non è imposta la conservazione elettronica. Perciò è possibile conservare digitalmente la nota spesa generata da supporto informativo oppure materializzarla e conservarla unicamente su supporto analogico.

PROROGATO A GENNAIO 2020 LA RIPRESA DEL VERSAMENTO CONTRIBUTI SISMA CENTRO ITALIA
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale n.241 del 14/10/2019, del così detto Decreto Clima, è stata prevista un’ulteriore proroga per la ripresa del versamento dei contributi per le zone colpite dal sisma del centro Italia. All’art. 8 è stato disposto lo spostamento del versamento entro il 15 gennaio 2020. Tale scadenza ha valore anche per i versamenti mediante rateizzazione. Come disposto, il piano di rateizzazione può essere di massimo 120 rate di pari importo, con questa proroga, alla scadenza del 15 gennaio 2020 sarà sufficiente versare la sola prima rata e non le prime cinque, come previsto per la precedente scadenza fissata per il quindici ottobre.
Previous Article Study tour Portogallo 2019
Next Article La mancata contestazione dell'addebito, non esclude la rilevanza della recidiva
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top