Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Fringe benefit per i cessati nel 2022. Il messaggio dell'Inps
2585

Fringe benefit per i cessati nel 2022. Il messaggio dell'Inps

La circolare del Ministero sulla “staffetta generazionale” e la circolare INPS sulle novità 2023.


Con il messaggio n.263/2023 l’INPS fornisce le istruzioni operative per la trasmissione dei dati relativi ai compensi erogati dai datori di lavoro a titolo di fringe benefit e di stock option per l’anno di imposta 2022. Nello specifico vengono chiarite le modalità di definizione per l’emissione delle CU del personale cessato nel periodo d’imposta in trattazione. L’Istituto chiarisce che per l’anno 2022 è stato incrementato a tremila euro il limite del valore dei fringe benefit non tassabile in capo ai lavoratori dipendenti. Vengono quindi considerati percepiti nel periodo di imposta anche le somme e i valori corrisposti entro il 12 gennaio del periodo di imposta successivo a quello cui si riferiscono (c.d. principio di cassa allargato). Quindi per il personale cessato i datori di lavoro interessati dovranno inviare entro e non oltre il 21 febbraio 2023 i dati relativi ai compensi per fringe benefit e stock option erogati nel corso del periodo di imposta 2022. La trasmissione dovrà essere effettuata esclusivamente con modalità telematica. Dopo tale data, i flussi non potranno essere oggetto di conguaglio fiscale di fine anno.

La circolare n.1/2023 del Ministero del Lavoro si pronuncia in merito alle novità normative in materia di Fondi di solidarietà e regime c.d. “staffetta generazionale”. Tale regime, definito dalla norma, riguarda la possibilità nei Fondo di solidarietà di attuare: in via opzionale, il versamento mensile di contributi previdenziali a favore di lavoratori che raggiungono i requisiti previsti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato nei successivi tre anni, consentendo la contestuale assunzione presso il medesimo datore di lavoro di lavoratori di età non superiore a 35 anni compiuti per un periodo non inferiore a tre anni. Nella circolare sono definiti i parametri di applicazione, e le modalità operative nonché le modalità di finanziamento del regime. 

La circolare n.4/2023 dell’INPS riepiloga le principali disposizioni in materia di ammortizzatori sociali e sostegno al reddito delle famiglie in vigore per l’anno 2023. Tale circolare recupera i vari interventi legislativi introdotti sia con la legge di bilancio 2023 sia con il c.d. Decreto Milleproroghe. 

Previous Article COPAG: un alleato contro la carenza dei farmaci
Next Article On-line i nuovi Cataloghi Formativi di INNOGEA 2023-2024
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top