Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Limiti di età per NASpI/Dis-coll e proroga dell’APE sociale
3613

Limiti di età per NASpI/Dis-coll e proroga dell’APE sociale

Commentiamo la prassi INPS in materia di limiti di età per l’iscrizione al centro per l’impiego e stato di disoccupazione e le novità normative in materia di APE Sociale.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Il messaggio n.750/2024 INPS si pronuncia sui limiti di età per l’iscrizione al centro per l’impiego e stato di disoccupazione. Sono considerati disoccupati i soggetti privi di impiego che dichiarano, in forma telematica, al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l'impiego. L’Istituto chiarisce che il limite di età previsto per l’iscrizione negli elenchi del è presente esclusivamente rispetto all’iscrizione negli elenchi del collocamento mirato ai sensi dell’articolo 1, comma 1, del D.P.R. 10 ottobre 2000, n. 333. Non è, invece, previsto alcun limite massimo di età per quanto riguarda l’iscrizione al collocamento ordinario, anche ai fini dell’accesso alle prestazioni di disoccupazione NASpI e Dis-coll. Nei riguardi dei soggetti per cui ricade il limite minimo di età per l’iscrizione al Centro per l’impiego, tale limite è fissato al compimento dei 16 anni di età. Ai fini dell’accesso alla NASpI e alla DIS-COLL vista la non possibilità di rilascio della DID per i soggetti di età inferiore ai 16 anni essi saranno esclusi dall’accesso alle prestazioni di disoccupazione.

Con la circolare n.35/2024, l’INPS si pronuncia sull’istituto dell’APE sociale. Nello specifico viene previsto un posticipo del termine di scadenza della sperimentazione. Nella circolare sono fornite le indicazioni in merito alla nuova normativa che ha previsto l’innalzamento del requisito anagrafico, il regime di cumulabilità con i redditi di lavoro nonché la proroga al 31 dicembre 2024 per i requisiti anagrafici e termine entro il 31 marzo 2024, 15 luglio 2024 e 30 novembre 2024 per la presentazione della domanda.

Previous Article Decreto-Legge 19 del 2 marzo 2024 “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”
Next Article Aiop Giovani Sicilia. Rinnovati i vertici: Franco Giardina Papa presidente, il vice è Bernardo Scammacca della Bruca
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top