Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Ingresso cittadini altamente specializzati, abilitazione medici ed esperti e modello 3b Inail prorogato
2794

Ingresso cittadini altamente specializzati, abilitazione medici ed esperti e modello 3b Inail prorogato

Commentiamo le comunicazioni del Ministero del lavoro su ingresso di cittadini di paesi terzi altamente specializzati in itali e l’operatività dell’applicativo per i medici ed esperti. Inoltre, la proroga dell’invio del modello 3B Inail sui rischi sanitari dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria.

David Trotti, consulente Sede nazionale 

Con comunicazione del Ministero dell’Interno e Ministero del Lavoro n.2829/2024 sono fornite le indicazioni per l’ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi che intendano svolgere lavori “altamente qualificati” in Italia. Nella comunicazione sono forniti gli ambiti di applicazione nonché le modalità di riconoscimento e convalida delle qualifiche e della formazione acquisita dal cittadino di paese terzo ed utile all’assunzione in Italia.

Con una comunicazione sul sito istituzionale del 28 marzo 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica l’operatività dell’applicativo “Abilitazione medici ed esperti”. Tale applicativo è necessario per la presentazione della domanda di inserimento negli elenchi nominativi dei medici autorizzati e degli esperti di radioprotezione.

L’Inail con una comunicazione del 28/03/2024 si pronuncia sull’invio del modello “3B”. Il modello, necessario per la trasmissione telematica da parte del medico competente dei dati collettivi aggregati e sanitari di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria, dovrà essere inviato entro il 31 maggio 2024, scadenza del termine già prorogata per i dati relativi all’anno 2023.

Previous Article La conciliazione sindacale non può essere validamente conclusa presso la sede aziendale
Next Article Camera. Concluso l'esame delle risoluzioni in materia di raccolta e utilizzo dei dati sanitari
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top