Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Indagine Anmdo. Il 90% delle strutture sanitarie è dotata di un’offerta vaccinale
3535

Indagine Anmdo. Il 90% delle strutture sanitarie è dotata di un’offerta vaccinale

Importante il contributo delle strutture private anche all'attuazione del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale. È quanto emerge della ricerca “Indagine sulla vaccinazione nelle strutture sanitarie e socio-assistenziali” promossa dal gruppo di lavoro vaccinazioni dall’Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere (Anmdo).

Il 90% delle strutture è dotata di un’offerta vaccinale, attiva solo in determinati periodi dell’anno e dedicata prevalentemente al personale medico e sanitario.

Questo il risultato della ricerca Indagine sulla vaccinazione nelle strutture sanitarie e socio-assistenziali promossa dal gruppo di lavoro vaccinazioni dall’Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere (Anmdo).

La ricerca è stata condotta con l'intento di verificare lo stato di attuazione del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, documento strategico elaborato con l’obiettivo di guidare le politiche e le azioni relative alla vaccinazione, fornire linee guida dettagliate per la promozione della vaccinazione, la distribuzione dei vaccini, la sorveglianza delle malattie, la formazione del personale sanitario e altre attività a queste correlate. Il sondaggio è stato inviato alle direzioni mediche ospedaliere di strutture pubbliche, private accreditate e non accreditate. Importante il contributo delle strutture private con il 56% di risposte, il 90% delle quali da accreditati, e il restante 44% da pubbliche.

Dai dati raccolti risulta che in 232 strutture è presente una offerta vaccinale, ovvero il 92.1% del totale, e solo nel 7,9% delle strutture non è presente alcuna offerta vaccinale. Nel 67% delle strutture è presente un’offerta vaccinale diffusa attuata mediante un ambulatorio vaccinale attivo solo in alcuni periodi dell’anno, mentre solo il 13% dichiara di avere un ambulatorio attivo tutto l’anno. Per quanto riguarda i destinatari, dai dati raccolti emerge che in tutte le strutture nelle quali è presente offerta vaccinale questa è erogata in primis al personale sanitario dipendente. Nell’ 81% di queste strutture l’offerta viene poi estesa anche al personale dipendente non sanitario (es. tecnici, amministrativi), nel 64% dei casi l’esten- sione riguarda anche il personale non dipendente operante presso la struttura (es. cooperative, ser- vizi esterni ecc.), nel 62% dei casi infine, l’offerta viene estesa anche ai degenti ricoverati. Solo il 13% delle strutture che hanno offerta vaccinale dedicata al personale sanitario estende tale offerta fino ai caregiver.

E proprio per il reclutamento dei soggetti eleggibili per l’offerta vaccinale, un aspetto cruciale è rappresentato dalla formazione e dalla sensibilizzazione del personale sanitario, come previsto dal PNPV 2023-2025. La ricerca ha evidenziato come questo avvenga nel 46% delle strutture ospedaliere.

Tra le best practice emerse dal sondaggio, poi, si evidenzia la presenza di un sistema di monitoraggio delle coperture vaccinali negli operatori sanitari. Entrando nel merito delle coperture vaccinali e in particolare prendendo in considerazione la vaccinazione antinfluenzale circa la metà delle strutture dichiara una copertura vaccinale compresa tra il 20 e il 40%, mentre nel 30% dei casi è inferiore al 20%. Le coperture riportate non raggiungono l’obiettivo minimo perseguibile del 75%, né il target ottimale del 95% (Circolare Ministeriale 2023-2024) ma sono in linea con i dati europei che, stando all’ultimo monitoraggio Ecdc in Europa le coperture per il vaccino antinfluenzale degli operatori sanitari. si colloca intorno ad una mediana del 52%.

Previous Article COPAG Spa e Medline International Italy partner nell’ospedalità privata
Next Article Confindustria. Emanuele Orsini eletto Presidente con il 99,5% del consenso
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top