Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Camera, approvato in via definitiva il DL Omnibus
82

Camera, approvato in via definitiva il DL Omnibus

Giovedì 3 ottobre u.s. l'Aula della Camera, con 34 voti favorevoli e 96 contrari e zero astenuti, ha approvato in via definitiva il DL Omnibus sul quale era stata posta la questione di fiducia. Si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. 

Giovedì 3 ottobre u.s. l'Aula della Camera, con 34 voti favorevoli e 96 contrari e zero astenuti, ha approvato in via definitiva il DL Omnibus (Conversione in legge del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico - A.C.2066), sul quale era stata posta la questione di fiducia. 

In particolare, nel corso della seduta sono stati presentati e votati alcuni OdG e nello specifico:

Sono stati respinti

  • 9/2066/20, a firma Caso (M5S), che impegna il Governo a:
    • adottare urgentemente i provvedimenti necessari affinché vengano riviste e incrementate le risorse del fondo per il finanziamento ordinario delle università statali, al fine di procedere alla stipula dei nuovi contratti di ricerca, nonché al ripristino delle risorse addizionali volte a sostenere il piano straordinario di reclutamento programmato per il presente anno del valore di 340 milioni di euro, necessario per la tenuta del sistema universitario nazionale;
    •  avviare con urgenza un tavolo tecnico volto a discutere un nuovo modello di ripartizione delle voci dell'FFO che, rispettoso dell'autonomia degli atenei, riduca le componenti vincolate, garantisca la copertura dei costi essenziali e preveda risorse aggiuntive per la valorizzazione della qualità della ricerca, della didattica e della valorizzazione delle conoscenze, in una prospettiva di lungo termine.
       
  • 9/2066/29, a firma Ricciardi (M5S), che impegna il Governo a valutare gli effetti applicativi della disposizione richiamata in premessa al fine di desistere dal favorire ulteriormente la chirurgia estetica e di impiegare le risorse economiche in essa previste per finanziare borse di specializzazione per gli specializzandi di biologia, fisica, chimica, psicologia, farmacia, veterinaria, odontoiatria che oggi non percepiscono alcuna retribuzione.

Sono stati, invece, accolti:

  • 9/2066/5, a firma Bonetti (AZ-PER-RE), che impegna il Governo a valutare l'opportunità di adottare, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, ogni iniziativa di propria competenza volta ad estendere l'agevolazione fiscale prevista dall'articolo 7 del decreto-legge n. 73 del 2024, anche al personale sanitario operante in regime convenzionale.
  • 9/2066/31, a firma Di Lauro (M5S), che impegna il Governo adottare le opportune iniziative normative volte ad incrementare ulteriormente le risorse per il bonus psicologico.
  • 9/2066/33, a firma Ciani (PD), che impegna il Governo ad assumere ogni iniziativa utile volta a salvaguardare i lavoratori della fondazione Santa Lucia IRCCS.
  • 9/2066/47, a firma Malavasi (PD), che impegna il Governo compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, a individuare risorse da destinare a favore del programma «Salute, ambiente, biodiversità e clima».
  • 9/2066/48, a firma Furfaro (PD), che impegna il Governo, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, a individuare risorse da destinare a favore del programma «Ecosistema innovativo della salute».

Si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. 

Previous Article Report Conferenza Stato Regioni e Conferenza Unificata
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top