Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Protocollo caldo estremo e procedure per accertamento sanitario
319

Protocollo caldo estremo e procedure per accertamento sanitario

Commentiamo il DM del Ministero del Lavoro sulle misure da adottare in caso di caldo estremo e il messaggio INPS in materia di accertamento sanitario e modalità operative di richiesta.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

Con D.M. 95\2025 il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali determina il protocollo per l’adozione delle misure di contenimento dei rischi lavorativi legate alle emergenze climatiche. Nello specifico sono definite le soglie orarie che danno diritto all’attivazione della CIG ed i piani di sicurezza da implementare durante la giornata lavorativa.

Con il messaggio n.2254\2025 dell’INPS vengono presentate alcune implementazioni nella procedura di accertamento sanitario. Nello specifico vengono modificate le modalità operative del portale telematico per il caricamento dei documenti per la richiesta di accertamento sanitario. Inoltre, l’istituto chiarisce che a breve sarà rilasciato un nuovo manuale aggiornato per integrare le implementazioni effettuate.

 

Previous Article Licenziamento nelle aziende con meno di quindici dipendenti: no al tetto delle sei mensilità
Next Article Tracciabilità, trasparenza e produzione Made in Europe
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top