Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

MinSal: Monitoraggio dei LEA - Relazione 2023
158

MinSal: Monitoraggio dei LEA - Relazione 2023

Lunedì 4 agosto, il Ministero della Salute ha pubblicato Monitoraggio dei LEA attraverso il Nuovo Sistema di Garanzia - Relazione 2023 da parte del Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario.

Lunedì 4 agosto, il Ministero della Salute ha pubblicato Monitoraggio dei LEA attraverso il Nuovo Sistema di Garanzia - Relazione 2023 da parte del Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario.

Si ricorda che il Sistema di Garanzia rappresenta lo strumento attraverso il quale il Governo monitora che l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza (LEA) avvenga in condizioni di qualità, appropriatezza ed uniformità. Introdotto nel 2000 con il D. Lgs. 18 febbraio 2000, n.56 istitutivo del “federalismo fiscale”, è stato reso operativo attraverso il Decreto ministeriale 12 dicembre 2001, che ha definito un set di circa 100 indicatori e di parametri di riferimento finalizzato al monitoraggio del rispetto, in ciascuna Regione/P.A., dei livelli essenziali ed uniformi di assistenza, individuati sulla base delle fonti informative e delle conoscenze in materia allora disponibili.

 

QUI per maggiori informazioni.

Previous Article Senato, Ddl Intelligenza artificiale. Concluso l'esame in Commissione
Next Article Sicilia. Pubblicato DA Integrazione aggregati di spesa per l'assistenza ospedaliera da privato anno 2023
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top