Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN

Il 12 novembre è stata una giornata importante nel percorso di rinnovo del CCNL del personale dipendente (non medico) delle strutture Aiop e Aris.
Al tavolo ministeriale, convocato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le parti sociali hanno siglato un documento - preparato dall’Ufficio Studi Aiop e condiviso con Aris, OOSS e Conferenza delle Regioni – nel quale viene determinato l’impatto economico del rinnovo del CCNL, distinto per territorio, che consentirà al Governo di potere predisporre un emendamento, per modificare il DL 95/2012, consentendo, pertanto, alle singole Regioni di finanziare il 50% del suddetto rinnovo.

Il Presidente Cittadini, il Comitato esecutivo e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 19 giugno hanno incontrato gli Associati Aiop della Puglia, e il suo Presidente, Potito Salatto.
La Presidente nazionale AIOP ha, una volta ancora, manifestato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede è quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli Associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.
RSS
245678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Barbara Cittadini e il presidente Aiop Friuli Venezia Giulia, Salvatore Guarneri, al Eurobiohightech 2021: “Grazie alla partnership pubblico-privato si valorizza il SSN e la ricerca”
3645

Barbara Cittadini e il presidente Aiop Friuli Venezia Giulia, Salvatore Guarneri, al Eurobiohightech 2021: “Grazie alla partnership pubblico-privato si valorizza il SSN e la ricerca”

Evidenziato a Trieste il ruolo che Aiop ha svolto nel corso della pandemia e le sfide per la sanità del futuro

La sesta edizione di "EuroBioHighTech 2021", evento dedicato all’Innovazione BiohighTech e Digital HighTech per la Salute e il Benessere, svoltosi a Trieste lunedì 27 e martedì 28 settembre, aveva come obiettivo quello di stimolare modelli di sviluppo sociale ed economico in un ambiente favorevole, per fare emergere idee innovative per migliorare la salute e il benessere dei cittadini.
Organizzatori dell'iniziativa sono state le imprese della Rete BioHighTech NET 4.0, in collaborazione con Confindustria Alto Adriatico, il Polo Tecnologico Alto Adriatico e la Camera di Commercio Venezia Giulia.
Tra gli ospiti Barbara Cittadini, Presidente Nazionale Aiop, che ha stimolato la discussione, intervenendo sul ruolo che Aiop ha svolto e continua a svolgere nel corso della pandemia, evidenziando, altresì, le sfide per la sanità del futuro.

Come esplicitato nel corso della sua relazione, infatti, per costruire una Sanità nel rispetto dell’universalismo, dell’efficienza e della qualità delle cure, non si può prescindere da alcuni presupposti :
•    il superamento del dl 95/2012 e revisione del ruolo/contributo delle strutture di diritto privato nel segno di una concorrenza virtuosa, che permetta alle componenti del SSN di esprimere il loro reale potenziale
•    l'intervento sul costante definanziamento del SSN e finanziamento della ricerca
•    e il ripensamento del rapporto tra ospedale e territorio, tra medicina per acuti e ad alta intensità di cure e la medicina di comunità.

Il cambiamento culturale necessario a colmare le carenze strutturali e di programmazione potrà essere raggiunto solo se tutti gli attori saranno messi a sistema, ascoltati e valorizzati.
«L’intera rete degli ospedali di diritto privato, presente in tutta Italia, - ha poi assicurato la Presidente Cittadini - continuerà a garantire il proprio contributo per far fronte all’emergenza Covid-19 e alla gestione del post Covid-19».

Previous Article La Conferenza Stato-Regioni approva l’Accordo interregionale per la compensazione della mobilità sanitaria
Next Article Barbara Cittadini: "Vaccinarsi è una scelta di responsabilità"
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top