Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN

Il 12 novembre è stata una giornata importante nel percorso di rinnovo del CCNL del personale dipendente (non medico) delle strutture Aiop e Aris.
Al tavolo ministeriale, convocato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le parti sociali hanno siglato un documento - preparato dall’Ufficio Studi Aiop e condiviso con Aris, OOSS e Conferenza delle Regioni – nel quale viene determinato l’impatto economico del rinnovo del CCNL, distinto per territorio, che consentirà al Governo di potere predisporre un emendamento, per modificare il DL 95/2012, consentendo, pertanto, alle singole Regioni di finanziare il 50% del suddetto rinnovo.

Il Presidente Cittadini, il Comitato esecutivo e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 19 giugno hanno incontrato gli Associati Aiop della Puglia, e il suo Presidente, Potito Salatto.
La Presidente nazionale AIOP ha, una volta ancora, manifestato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede è quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli Associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.
RSS
245678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Decreto MinSal riparto Piano oncologico nazionale 2023-2027
3366

Decreto MinSal riparto Piano oncologico nazionale 2023-2027

Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, del Decreto del Ministro della Salute 8 novembre 2023 recante "Criteri e modalità di riparto tra le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano del Fondo per l'implementazione del Piano oncologico nazionale 2023-2027".

Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 278 del 28-11-2023, del Decreto del Ministro della Salute 8 novembre 2023 recante "Criteri e modalita' di riparto tra le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano del Fondo per l'implementazione del Piano oncologico nazionale 2023-2027".

In particolare, il provvedimento individua i criteri e le modalità di riparto, tra le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, del Fondo per l'implementazione del Piano nazionale 2023-2027 - PON, pari a 10 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2027, nonché il sistema di monitoraggio delle azioni poste in essere. 

Nello specifico:

  • Per ciascuno degli anni dal 2023 al 2027, le risorse sono ripartite sulla base della popolazione residente e della stima della prevalenza della patologia oncologica, fino a concorrenza delle risorse disponibili annualmente (tabella).
  • Entro il termine perentorio del 30 novembre 2023, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano trasmettono al Ministero della salute una delibera in cui individuano le linee strategiche prioritarie, non già finanziate da altre risorse, e si impegnano ad adottare entro centoventi giorni un programma quinquennale, da implementare nel proprio territorio. Tale programma definisce gli obiettivi da raggiungere ed impegna le regioni e le Province autonome alla integrale realizzazione del programma entro il termine del 30 settembre 2028.
  • Per ciascuno degli anni dal 2024 al 2028, le regioni e le Province autonome trasmettono, entro il 30 settembre di ciascun anno, una relazione che attesti lo stato di avanzamento complessivo del programma e il raggiungimento degli obiettivi annuali.
  • Per l'anno 2023, acquisite le delibere, il Ministero della Salute eroga le risorse riferite alla prima annualità. Per ciascuno degli anni dal 2024 al 2027 il Ministero della Salute, acquisito, entro trenta giorni, il parere favorevole del Comitato di coordinamento (che ha il compito di valutare la coerenza delle delibere e delle relazioni annuali trasmesse dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano), nei successivi sessanta giorni, eroga alle regioni il finanziamento relativo a ciascuna annualità. 
Previous Article Webinar - La nuova normativa in materia di whistleblowing (d.lgs. 24/2023)
Next Article Delibera CIPESS sul riparto del contributo IRCCS
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top