Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN

Il 12 novembre è stata una giornata importante nel percorso di rinnovo del CCNL del personale dipendente (non medico) delle strutture Aiop e Aris.
Al tavolo ministeriale, convocato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le parti sociali hanno siglato un documento - preparato dall’Ufficio Studi Aiop e condiviso con Aris, OOSS e Conferenza delle Regioni – nel quale viene determinato l’impatto economico del rinnovo del CCNL, distinto per territorio, che consentirà al Governo di potere predisporre un emendamento, per modificare il DL 95/2012, consentendo, pertanto, alle singole Regioni di finanziare il 50% del suddetto rinnovo.

Il Presidente Cittadini, il Comitato esecutivo e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 19 giugno hanno incontrato gli Associati Aiop della Puglia, e il suo Presidente, Potito Salatto.
La Presidente nazionale AIOP ha, una volta ancora, manifestato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede è quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli Associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.
RSS
245678910Last

Notizie Aiop Nazionale

I messaggi INPS in tema di contratto di espansione e dimissione del lavoratore padre
1857

I messaggi INPS in tema di contratto di espansione e dimissione del lavoratore padre

Commentiamo i messaggi INPS in merito al rispetto dei principi generali per la fruizione degli incentivi e contratto di espansione, e le istruzioni in merito alla gestione del c.d. Ticket licenziamento e lavoratore padre dimissionario

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con il messaggio n.1450/2023 l’INPS fornisce alcuni chiarimenti in merito all’accesso agli incentivi per le nuove assunzioni in presenza di un contratto di espansione. Con il messaggio vengono chiariti i termini relativamente alla possibilità di accedere agli incentivi all’occupazione previsti dalla legislazione vigente in caso di nuove assunzioni effettuate in conformità alle previsioni del contratto di espansione. Difatti il riconoscimento è subordinato al rispetto dei principi generali in materia di incentivi all’occupazione di cui all’articolo 31 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150. Un esempio su questo tema e la disposizione che prevede che “gli incentivi non spettano se l'assunzione costituisce attuazione di un obbligo preesistente, stabilito da norme di legge o della contrattazione collettiva”. L’Istituto chiarisce che, l’obbligo di assumere costituisce, una clausola del programma contrattuale al quale il datore di lavoro volontariamente si assoggetta. Di conseguenza, l’effettuazione delle assunzioni non costituisce l’attuazione di un obbligo di legge, ma il mero adempimento della previsione contrattuale.

Il messaggio n.1356/2023 dell’INPS si pronuncia sul tema delle dimissioni del lavoratore nel periodo di fruibilità del congedo di paternità e obbligo di versamento del ticket di licenziamento. L’istituto, riassumendo l’impianto normativo, ricorda che in caso di dimissioni del lavoratore padre dal rapporto di lavoro a tempo indeterminato, in caso di fruizione del congedo di paternità obbligatorio o di congedo di paternità alternativo, intervenute nel periodo di durata del congedo di paternità (obbligatorio o alternativo) e sino al compimento di un anno di età del bambino, determinano la sussistenza dell’obbligo contributivo, c.d. ticket di licenziamento, poiché le dimissioni del lavoratore padre rientrano nelle causali che, indipendentemente dal requisito contributivo, darebbero diritto alla NASpI. Nel messaggio sono riepilogate le modalità di compilazione del flusso Uniemens e le istruzioni per il corretto versamento dei contributi dovuti per gli eventi dimissionari che decorrono nell’arco temporale che va dai due mesi prima la data presunta del parto e sino al compimento di un anno di età del bambino.

 

 

Previous Article Legittimo il licenziamento dell’infermiera che si rifiuta di eseguire mansioni coessenziali alla funzione di assistenza e cura
Next Article Colpa Medica. Partiti i lavori della Commissione istituita dal Ministero della Giustizia
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top