Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

Monitoraggio dell'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza
3243

Monitoraggio dell'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza

Il dossier è stato curato dal Servizio Studi della Camera dei Deputati

Il dossier, dal titolo "Monitoraggio dell'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza", riportato in allegato, illustra gli investimenti e le riforme previsti nel PNRR italiano, approvato con la Decisione di esecuzione del Consiglio dell’Unione europea del 13 luglio 20211, indicando, per ciascuno di essi, gli elementi essenziali relativi agli obiettivi perseguiti, alle risorse stanziate, alla tempistica e ai soggetti coinvolti. 

Investimenti e riforme sono stati aggregati per politiche pubbliche, al fine di fornire una  visione integrata di tutti gli elementi, presenti anche in Missioni e Componenti diverse, riconducibili ai diversi ambiti settoriali. Per ciascuna politica, dopo una descrizione sintetica degli interventi previsti, sono riportati, in apposite tabelle, una serie di elementi di dettaglio.

Le tabelle sono strutturate su sei colonne:

  • la prima colonna (“Investimento”) riporta la denominazione dell’intervento (investimento o riforma) e indica (con una sigla alfanumerica) la Missione e la Componente in cui esso si  colloca all’interno del PNRR
  • la seconda colonna (“Risorse”) riporta le risorse europee (in milioni di euro) previste per l’intervento (investimento o riforma), specificando se trattasi di risorse a titolo di Sovvenzione o di Prestito. Vengono indicate, inoltre, le eventuali risorse del Fondo nazionale complementare (di cui al DL n.59/2001 - FNC), del Programma React-EU o già stanziate dalla legislazione vigente. Viene specificato, infine, se il finanziamento riguarda Progetti in essere o Nuovi progetti
  • la terza colonna (“Amministrazione titolare”) indica l’amministrazione titolare dell’intervento
  • la quarta colonna (“Intervento”) indica, in modo sintetico, i contenuti e le caratteristiche dell’intervento, nonché le sue finalità complessive
  • la quinta colonna (“Traguardo/Obiettivo”) indica i traguardi (target) e gli obiettivi (milestones) da raggiungere e la relativa tempistica
  • la sesta colonna (“Attuazione”) fornisce informazioni sull’attuazione degli interventi.

In relazione a taluni investimenti e riforme, laddove si è ritenuto necessario al fine di consentire l’accesso a ulteriori informazioni, sono stati inseriti appositi rinvii alle pagine del PNRR italiano, di cui all’Allegato alla Decisione di esecuzione del Consiglio dell’Unione europea del 13 luglio 2021 (di seguito “Allegato alla decisione UE”).

Previous Article Sessione di Bilancio 2022. Concluso il ciclo di audizione e indicati i relatori
Next Article Online il nuovo numero della newsletter
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top